Home » Cultura&Spettacoli » ‘Corpi estranei’ all’Antica Farmacia: dal 13 gennaio al via la rassegna di fotografia contemporanea

‘Corpi estranei’ all’Antica Farmacia: dal 13 gennaio al via la rassegna di fotografia contemporanea

A Parma, nella suggestiva location dell’Antica Farmacia di San Filippo Neri, da gennaio a marzo si svolgerà la rassegna fotografica Corpi estranei.
Corpi estranei vuole essere una finestra sulla fotografia contemporanea, in cui si delinea una forte componente underground che vanta artisti di spessore. Dopo le nuove esperienze legate alle tecnologie digitali, sembra oggi che la fotografia cerchi una sua diversa identità, e che la stia trovando in una dimensione che avvicina il fotografo alla sua condizione antica, quella di artigiano, e a un genere classico che trova ora nuove declinazioni: il ritratto.
I cinque fotografi che la coppia creativa Erresullaluna + Chuli Paquin ha selezionato per questa speciale rassegna sono: Alexander Gonzalez Delgado, Silvia Mazzella, Sofia Bucci, Sitri e la coppia Fausto Serafini e Alessandra Pace.

 

Ciascuno di questi artisti ha sviluppato una fotografia molto cosciente e progettuale, che nel tempo è cresciuta insieme a loro fino a diventare unica e riconoscibile. Pur arrivando a risultati completamente diversi, nel lavoro di questi artisti si rivela un filo conduttore, che esula dalla tecnica o dal modus operandi, e che si esprime nella contemporaneità del loro linguaggio. Ciò che interessa, è l’emergere di un punto comune fondamentale: il corpo come oggetto fotografico, il corpo degli altri, o in alcuni casi il proprio, come strumento per mettere in campo il sé dell’artista.

 

Passato Prossimo di ALEXANDER GONZALEZ DELGADO
in mostra il 13 gennaio 2018
Il primo dei cinque fotografi scelti è il cubano Alexander Gonzalez Delgado con il progetto Passato Prossimo, una serie di 35 fotografie che vede alternarsi ritratti e paesaggi.
Nato all’Avana, Cuba, e laureato presso la Escuela Nacional de Arte con specializzazione in regia teatrale, Gonzalez Delgado si trasferisce in Italia nel 2002 e dal 2006 inizia ad avvicinarsi alla fotografia da autodidatta. Realizza la sua prima mostra personale Cercando te nello spazio Tadini, Milano nel 2007. Da lì ha continuato a realizzare mostre personali e collettive in diverse città d’Italia e ha all’attivo collaborazioni editoriali con diverse testate europee.

Riguardo al progetto Passato Prossimo, che andrà in mostra il 13 gennaio presso l’Antica Farmacia San Filippo Neri, l’artista racconta:

«Prima di tutto c’è il dialogo, è cosi che mi rapporto alla fotografia. Sono straniero, arrivo dall’altra parte dell’oceano e il fatto di dover imparare la lingua un po’ alla volta, ha creato in me la necessità di raccontare con immagini quello che non riuscivo a dire con le parole. E questo è il risultato di tutti questi incontri e dialoghi, avvenuti in un passato più o meno lontano, che vengono percepiti, restituiti e concretizzati nel presente attraverso immagini che hanno per me un grande valore emotivo. È un diario intimo, scritto a inchiostro su foglio bianco, che dalla calligrafia lascia percepire il mio stato d’animo.
Credo che in ogni lingua le coniugazioni verbali siano la cosa più difficile da imparare, e nella lingua italiana il passato prossimo è il tempo più usato nel parlato, e quello meno controllato nello scritto. Ed eccomi qua. Senza veli, imperfetto, crudo, a mostrarvi ciò che in me è rimasto, le tracce dei miei dialoghi con gli altri e dei luoghi che ho visitato, restituisco quel che resta».

LIVE MUSIC e DJ SET per l’inaugurazione del 13 gennaio 2018
Durante la serata inaugurale si esibiranno i Mangaboo, nuovo progetto musicale di Giulietta Passera (The Sweet Life Society) e Francesco Pistoi (Motel Connection). House music e Jazz, Techno e Soul, sono solo alcuni dei generi che confluiscono nel sound “mangaboo”, dando origine a un live dalle atmosfere magnetiche e ritmiche.

ANTICA FARMACIA SAN FILIPPO NERI

La storica farmacia di San Filippo Neri, situata in Vicolo San Tiburzio a Parma, nell’antica sede della Congregazione della Carità, venne fondata nei primissimi anni del XVI secolo con lo scopo di prestare la propria assistenza materiale e spirituale ai bisognosi. Si tratta di uno dei primi esempi di modernissimo – per l’epoca – welfare cittadino. Infatti, il servizio di farmacia forniva medicinali gratuiti a chi aveva bisogno di cure e assistenza sanitaria, prima dell’arrivo del sistema medico nazionale. Riportata a nuova vita nell’aprile 2017 in occasione del Parma 360 Festival della creatività, continua la sua programmazione con mostre, eventi e musica dal vivo. Serate contemporanee in un ambiente del XVI secolo a cura di Camilla Mineo, Silvano Orlandini, Giuseppe Bisbano, PARMA 360 Festival, Ad Personam servizio alla persona del Comune di Parma.

 

TUTTI GLI ARTISTI DELLA RASSEGNA CORPI ESTRANEI:

13 gennaio 2018 Passato Prossimo di ALEXANDER GONZALEZ DELGADO
9 febbraio 2018 Forte Opulente Donna di SILVIA MAZZELLA
23 febbraio 2018 Absentia di SITRI
9 marzo 2018 Anatomia di SOFIA BUCCI
30 marzo 2018 Ho te di ALESSANDRA PACE & FAUSTO SERAFINI

ORARI MOSTRA:
inaugurazione: sabato 13 gennaio 2018, h 18.30 – 23.30
sabato e domenica: h 17:00-19:00
altre visite su appuntamento

ANTICA FARMACIA SAN FILIPPO NERI
vicolo San Tiburzio, 5
43121 Parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*