Home » Altre storie » Piante: come decorare la casa per Natale

Piante: come decorare la casa per Natale

 

Le piante sono da sempre il punto focale dell’arredamento e anche uno degli elementi più importanti utilizzati per ricreare originali decorazioni natalizie, usate ad esempio sopra un camino, sopra un tavolo da pranzo come centrotavola, sul davanzale di una finestra o anche utilizzate per sostituire il tradizionale albero di Natale in maniera alternativa. Se possiedi una casa grande puoi sostituire il solito abete con delle verdi idee alternative, oppure ancora, le piante possono essere utilizzate molto efficacemente per realizzare una decorazione per la tavola da pranzo, o lungo il davanzale per decorare a festa una finestra. Il periodo natalizio ci fornisce molte varianti di piante fiorite specialmente nei colori del rosso e del verde, ma possiamo optare anche per piante con una diversa gamma di colori da coordinare con il tema scelto.

Se scegli uno schema rosa e argento, usa palline di colore rosa e argento, ghirlande d’argento e nastri rosa; oppure usa un mix di argento e colore bianco, utilizzando candele bianche e un abete con “neve sintetica”. Può anche essere efficace un tema boschivo sui toni del verde e del marrone, usa fiori essiccati per aggiungere tinte arrugginite. Insomma ce n’è per tutti i gusti basta saper scegliere in modo accurato e se possibile facciamoci prima un giro online per cercare consigli e idee ispiratrici, o ancora più semplicemente per trovare qualche buona occasione di acquisto come sul negozio di complementi e accessori di design online www.verdelillahome.com.

Piante: idee alternative

Tutte le piante con rami più grandi possono essere trasformate in un ‘albero di Natale’ decorativo ed alternativo, appendi tante piccole luci e decorazioni natalizie leggere ai rami per non appesantirli troppo. Anche il tavolo da pranzo può essere decorato per l’occasione, usa ad esempio una pianta bassa per formare un centrotavola, e poi possiamo anche circondarlo di frutta fresca e noci.

Un piccolo regalo avvolto con un rametto di agrifoglio potrebbe essere collocato in ogni seduta, o un piccolo rametto di fiori secchi o erbe aromatiche attaccate con un nastro potrebbero formare un delizioso anello di tovagliolo decorativo. Decorare la finestra offre una vista festosa sia dall’interno che dall’esterno, quindi tenete a mente entrambi gli aspetti quando pianificate le vostre decorazioni. Usa una linea di piante abbinate a delle candele, coni e altri accessori decorativi adatti al tema.

Il camino rappresenta da sempre lo sfondo ideale per un’atmosfera in perfetto spirito natalizio, nell’immaginario collettivo pensiamo sempre ad esempio ad una grande pianta al centro della mensola del camino con aggiunta di nastri, palline o candele. Se vogliamo essere alternativi possiamo anche usare due piante corrispondenti, una a ciascuna estremità della mensola del camino, o appendere una ghirlanda di fiori e bacche in un vivace color scarlatto. Un modo semplice per farlo è usare due lunghezze uguali di corda, avvolgetevi uno sull’altro e poi intrecciate le estremità del rametto in questo, quindi fissate il filo. Pino, bastoncini di cannella e candele profumate contribuiranno a fornire una perfetta esposizione aromatica.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*