Home » Altre storie » Parma Calcio, un anno di gioie in dodici momenti

Parma Calcio, un anno di gioie in dodici momenti

di Francesca Devincenzi 

 

 Un anno di gioie, un derby vinto, una promozione, il cambio alla guida della società diventata cinese, l’ultimo pareggio casalingo contro lo Spezia.

Un anno di Parma in dodici immagini.

 

22 Gennaio: Il Parma riparte al Tardini dopo venti giorni di sosta: decide la gara una rete di Evacuo su assist di Calaiò

 

4 Febbraio: inaugurato nel ventre del Tardini il Museo del Parma Calcio, intitolato a Ernesto Ceresini a 27 anni dalla sua morte, dopo l’apertura al pubblico alcune settimane prima, in occasione del 103esimo compleanno del Parma Calcio.

 

6 Febbraio: il Parma batte il Pordenone in rimonta, 3-2 il risultato finale al termine di una gara al cardiopalma.

 

2 Marzo, addio a Tarcisio Catanese. Centrocampista del Parma di Scala, è stato stroncato a 49 anni da un infarto. La sua maglia, nel museo ducale a imperitura memoria.

 

10 Aprile: Il Parma esce sconfitto dall’Ancona in una gara imbarazzante, dopo la quale verranno anche innalzate accuse di scommesse. Ma fuori dal campo…si inizia a ventilare la cessione alla holding cinese Desports.

 

13 Aprile “Chi ci copre di merda porti le prove ci mette la faccia” – i giocatori del Parma respingono ogni accusa di combine.

 

2 Maggio: Lucarelli “mettere la maglia della Reggiana? Facciano fare il capitano a un altro”.

 

7 Maggio: Il Parma batte la Reggiana nel derby, al Tardini, all’ultima giornata. Saranno play off.

 

4 giugno: il Parma atte la Lucchese e stacca il pass per la semifinale play off di Firenze.

 

17 Giugno: il Parma batte l’Alessandria in finale play off. E’ serie B, lacrime di gioia e festa grande all’arrivo in piazza della squadra.

 

6 Luglio: Jhang Lizhang è a Parma e a Collecchio, inizia la nuova era targata Desports. Seguirà la prima del neo presidente al Tardini e la sua conferenza di presentazione: “Dite con me Forza Parma”.

 

25 Agosto: il campionato di B parte al Tardini, i ducali battono la Cremonese con una rete di Calaiò.

 

27 Dicembre: Il Parma pareggia in casa con lo Spezia e chiude il 2017 al Tardini. Al giro di boa della serie B i ducali sono quinti.

Le vittorie più belle, rivedi i gol facendo clic qui.

I gol più belli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*