Home » Food&Wine » La Spongata di Busseto sarà protagonista il 20 dicembre a “I Fatti Vostri” con Giancarlo Magalli

La Spongata di Busseto sarà protagonista il 20 dicembre a “I Fatti Vostri” con Giancarlo Magalli

La spongata dell’Azienda agricola “I Due Platani” di Pagani Gianfranco di Busseto sarà protagonista, insieme ad altri dolci tipici del Natale, su Rai 2 nella puntata natalizia “I Fatti Vostri”, condotta da Giancarlo Magalli, in onda mercoledì 20 Dicembre alle ore 11,00.

Lo comunica Coldiretti Parma nel ricordare che la spongata è un dolce natalizio della tradizione parmense, che si trova per le feste sulle tavole  della provincia di Parma e dell’Emilia Romagna.

Già al tempo di Giuseppe Verdi la spongata era il dolce natalizio caratteristico  di Busseto, una sorta di torta di forma piatta e rotonda, composta da un involucro di pasta sottile e croccante, coperto di zucchero a velo e da una farcitura morbida.
E questo dolce così prelibato, tipico “Verdiano”, rappresenta uno dei prodotti di punta dell’azienda “I Due Platani” accanto al pane e agli altri prodotti da forno realizzati con grano coltivato in azienda e macinato a pietra.

L’azienda, aderente alla rete di Campagna Amica – sottolinea Coldiretti – coltiva una tipologia di frumento antico denominato Blasco a lotta integrata. Il frumento viene portato a macinare in Lunigiana dove c’è un mulino a pietra che gira ancora ad acqua e che macina pochissimi quantitativi di farina all’ora. Da questa macinatura si ricavano una farina di tipo 1, o integrale che vengono utilizzate per tutti i prodotti dell’azienda, sia dolci che salati, proprio come si faceva una volta. Obiettivo primario dell’azienda “I Due Platani” che partecipa al mercato Campagna Amica di Collecchio è, infatti, quello di far riscoprire i sapori antichi dei prodotti legati alla nostra terra, semplici, genuini e buoni come quelli che facevano le nostre nonne o bisnonne.

Qualità e tradizione qualificano l’offerta di tutti i mercati contadini di Campagna Amica che settimanalmente animano le piazze della città e della provincia: dal lunedì a Salsomaggiore Terme, il martedì a Collecchio, il giovedì a San Polo di Torrile, il venerdì a Fidenza, sino al sabato in Largo Calamandrei (c/o Barilla Center) a Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*