Home » Altre storie » Il Parma, alla riconquista della A perduta

Il Parma, alla riconquista della A perduta

Meno di vent’anni fa il Parma di Fabio Cannavaro, Lilian Thuram, Hernan Crespo e Gianluigi Buffon, sotto la guida di Alberto Malesani, trionfava in Coppa Uefa contro l’Olympique Marsiglia nell’ultima vittoria di questo trofeo per una squadra italiana. Adesso, dopo una serie di scivoloni costati la retrocessione in B e poi addirittura il fallimento che ha portato i ducali in Serie D, la squadra che gioca all’Ennio Tardini si cimenta a tornare nuovamente in Serie A dopo aver messo a segno una risalita senza precedenti grazie alla vittoria nei playoff di Lega Pro contro l’Alessandria la stagione scorsa dopo una stagione strepitosa nella quale giocatori e pubblico hanno dato tutto per una piazza che intende recuperare il prestigio di un tempo.
Con il nuovo nome di Parma Calcio 1913, la società allenata da Roberto D’Anversa si è dunque postulata come una delle realtà più forti dell’attuale Serie B, grazie anche a una serie di investimenti importanti da parte della nuova proprietà cinese, che ha puntato molto sulla crescita immediata della squadra, cercando e ottenendo risultati importanti nel breve periodo. Infatti, dopo quattro mesi di campionato è facile notare che le favorite secondo gli esperti delle scommesse online, come si legge su questo articolo, siano non solamente le tre retrocesse l’anno scorso dalla serie maggiore ma anche compagini come lo stesso Parma e il Frosinone. La classifica attuale dopo 18 giornate vede in testa il Palermo con 32 punti, mentre seguono a 30 Parma e Frosinone e a una lunghezza di piazzano l’Empoli e il Bari. Sembra insomma che questa edizione della Serie B sia di altissimo livello oltre che un campionato combattuto e con una serie di candidate alla promozione che daranno vita a vere e proprie battaglie all’ultimo sangue per recuperare il prestigio smarrito della Serie A.
I ducali, che hanno in rosa un bomber esperto ma col gol nel sangue come Emanuele Calaiò e puntano tantissimo sull’esplosione del talento di Roberto Insigne, fratello del più celebre Lorenzo in forza al Napoli, avranno a disposizione il prossimo derby col Cesena per continuare a stare ai piani alti della classifica. In caso di vittoria Alessandro Lucarelli e compagni potranno mettere pressione al Frosinone, che dovrà effettuare un’ostica trasferta nel campo del Carpi. Difficile sarà invece recuperare punti sul Palermo, la squadra col potenziale più elevato di tutta la B che giocherà in casa contro la Ternana e viene dalla netta vittoria per 3 a 0 sul campo del Bari, una rivale diretta che è stata demolita in casa senza appello e con una dimostrazione di forza senza eguali nella categoria. Eppure il Parma continua a credere nella promozione e nell’effettuare un salto quadruplo dalla D alla A in sole quattro stagioni, qualcosa senza precedenti.
Con Hernan Crespo come vicepresidente, e un organigramma nuovo e competente disposto a lavorare alacremente per mettere a punto una squadra solida, il progetto del Parma sembra poggiare su solide basi e il tanto agognato ritorno in Serie A è soltanto una questione di tempo.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*