Home » Cultura&Spettacoli » Duomo e Battistero visitabili da casa in 3D: il progetto vince il bando regionale “Giovani per il territorio 2017”

Duomo e Battistero visitabili da casa in 3D: il progetto vince il bando regionale “Giovani per il territorio 2017”

Un innovativo progetto multimediale per la valorizzazione di piazza Duomo a Parma è tra i vincitori del bando regionale “Giovani per il territorio” 2017 a cura dell’Istituto Beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna. Lo ha annunciato la Diocesi di Parma attraverso il proprio sito internet.

Promosso dalla Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma ed elaborato da 3D ArcheoLab di Parma, il progetto consiste in un percorso di visita fruibile interamente online (www.3d-virtualmuseum.it) per potenziare l’accessibilità e la partecipazione al complesso artistico e culturale costituito da Cattedrale, Battistero e Museo diocesano di Parma. Lo stesso progetto aveva già reso accessibile un percorso di visita virtuale in 3D anche di Parma romana.

Un museo composto da modelli 3D e da fotografie a 360°, accessibile da pc, smartphone, tablet e visori di realtà virtuale, pensato per consentire la visita dei monumenti di piazza Duomo e della collezione del Museo diocesano a chiunque desideri beneficiarne. I contenuti multimediali sono a disposizione anche delle scuole, così da stimolare la curiosità dei giovani e favorire un percorso di creatività, con soluzioni digitali a loro più familiari, all’insegna della cittadinanza attiva che conosce il proprio patrimonio culturale e se ne prende cura.

Grazie al sostegno della Fondazione Monte di Parma, è inoltre in fase di realizzazione l’allestimento di un percorso di visita tattile dotato di plastici architettonici, stampe 3D, mappe a rilievo, testi in braille e autoguide, specifico per ciechi e ipovedenti ma rivolto a tanti e a tutti coloro che amano esercitare altri sensi oltre la vista.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*