Home » Cultura&Spettacoli » Un Museo della Nebbia a San Secondo: ultimo weekend per visitare l’esposizione sul lato buono e bello del fenomeno atmosferico

Un Museo della Nebbia a San Secondo: ultimo weekend per visitare l’esposizione sul lato buono e bello del fenomeno atmosferico

 

Questo sarà l’ultimo weekend per visitare il Museo della Nebbia, l’esposizione multisensoriale dedicata al lato buono e bello del fenomeno atmosferico allestita nelle Sale dell’ex Scuderie della Rocca dei Rossi di San Secondo, in occasione di November Porc. «La nebbia è un fattore comune a molte località del mondo, ma solo qui, nella Bassa parmense, si realizza quel legame unico tra nebbia, territorio e prodotti tipici, come il Culatello di Zibello – ha spiegato l’ideatore del progetto, Carlo Mantovani -. E quindi solo qui l’esposizione poteva trovare la giusta collocazione».

Le atmosfere dei paesaggi autunnali, i profumi dei prodotti tipici che maturano nelle cantine, “i banchi di nebbia” sono alcuni dei curiosi elementi contenuti nel museo, aperto il venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; l’ingresso al museo è gratuito e offre la possibilità di visitare la Rocca dei Rossi a un prezzo agevolato. «È un onore ospitare nella Rocca il Museo della Nebbia, un’esposizione capace di trattare in modo nuovo e positivo un segno distintivo di queste terre – ha spiegato il Sindaco di San Secondo, Antonio Dodi -. Il Museo è anche l’occasione per scoprire il nostro paese con i suoi luoghi d’arte, primo fra tutti il maniero che contiene al suo interno 1200 mq di affreschi del 1500 della scuola di Giulio Romano».

Il percorso di visita del Museo è a cura di Gruppo Len e Stefano Polastri, le foto in esposizione sono di Paolo Panni, Angelo Bolsi, Guido Zoni, Pietro Fantuzzi, Strada del Culatello di Zibello, Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per raggiungere il Museo della Nebbia – che in ogni weekend di novembre ha registrato oltre 200 presenze, di cui molti turisti – è a disposizione un bus navetta con partenza da Roccabianca, ultima tappa del November Porc.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*