Home » Cultura&Spettacoli » BDC presenta l’ultimo numero di #Almagazine, il ‘caos ragionato’ delle arti contemporanee

BDC presenta l’ultimo numero di #Almagazine, il ‘caos ragionato’ delle arti contemporanee

di Titti Duimio 

Presentato nello spazio BDC in borgo delle Colonne il nuovo numero autunno/inverno 2017 del magazine #Almagazine- The Art Review di Gretaedizioni diretto dal parmigiano Andrea Tinterri titolare della galleria Bag in borgo Ronchini.

Una rivista quadrimensile che si occupa d’arte contemporanea, anzi di arti e cioe’ di ogni forma di comunicazione contemporanea partendo dalla fotografia e arrivando alla poesia passando da arti figurative, architettura, design e scrittura, linguaggi diversi per ricerche diverse in un ‘caos ragionato’, come dice il direttore Andrea Tinterri, volutamente in ascolto di ogni forma espressiva senza percorsi critici precostituiti.

Un fluire di idee che uniscono immagini e testo in un unico grande progetto a 360 gradi del percorso del panorama artistico contemporaneo confezionato in un prodotto d’alta gamma curato in ogni particolare, perche’ e’ il dettaglio che fa la differenza.

Un progetto editoriale nuovo che raccoglie tutte le forme espressive per la prima volta in un unico magazine confermando, cosi’, l’importanza della sinergia tra linguaggi per allargare la visione globale di una ricerca artistica in perenne movimento e in ricerca di contaminazioni per trovare nuovi significati, un contenitore d’arte che e’ arte lui stesso, un insieme di segni differenti che diventano racconto completandosi nella loro unicita’.

Gretaedizioni stampa anche AIM un’altra rivista d’arte dedicata alla fotografia distribuita ogni sei mesi a livello internazionale soprattutto a Londra e in Italia in alcuni selezionati punti vendita.

Alla presentazione erano presenti Luca Zappala caporedattore della rivista Artslife, Stefano Serretti artista, Franca Mancinelli poetessa e il direttore di Almagazine Andrea Tinterri.

“L’idea dell’editore era quella di proporre una rivista che avesse una narrazione unica, ossia un percorso iconografico con un inizio e una fine con la pubblicità’ perfettamente integrata come parte del racconto. La copertina di questo numero e’ dedicata a Paolo Ventura artista e fotografo tra i piu’ importanti del nostro paese che spesso contamina di pittura i suoi scatti e quindi ben rappresenta e assomiglia alla nostra filosofia editoriale.” dice Andrea Tinterri.

E’ poi intervenuta Franca Mancinelli, poetessa, che ha spiegato l’importanza della poesia che spesso suggerisce spunti e idee alla narrativa. “Credo che la lingua italiana sia una materia ricchissima che arriva da lontano e che puo’ raggiungere il reale illuminandolo e aprendo visioni che prima non c’erano. Io per scrivere mi nutro di immagini alle quali presto una profonda attenzione, perche’ ‘ogni volta che facciamo attenzione distruggiamo il male in se’ citando Simone Veil” dice Franca Mancinelli.

A chiudere la presentazione Stefano Serretti intervistato in questo numero di #Almagazine, che ha spiegato il percorso artistico delle sue opere presentate ad Artissima di Torino.

 

http://www.gretaedizioni.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*