Home » Cultura&Spettacoli » Stasera la Traviata al Teatro di Busseto sarà online su operavision.eu

Stasera la Traviata al Teatro di Busseto sarà online su operavision.eu

La traviata del Festival Verdi 2017, nel nuovo allestimento di Andrea Bernard, diretto da Sebastiano Rolli, sarà online da venerdì 20 ottobre alle ore 19.00 su operavision.eu, la nuova piattaforma realizzata da Opera Europa con il supporto del programma Creative Europe dell’Unione Europea, ove resterà disponibile per i prossimi 6 mesi sino al 19 aprile 2018.

 

Operavision.eu intende così promuovere la cultura europea nel mondo e raggiungere un pubblico vasto, offrendo gratuitamente opere in streaming e on demand oltre ad una variegata selezione di estratti, storie e documentari legati all’opera, nonché la possibilità di scoprire il ricco repertorio di quattro secoli di musica e parole. Agli appassionati è data l’occasione di approfondire le produzioni provenienti da tutta Europa e ampliare la propria conoscenza e comprensione delle opere grazie a performance integrali, articoli, video/trailer, dossier con informazioni, interviste di produzione e workshop.

 

La traviata ha debuttato lo scorso 29 settembre al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, nell’allestimento coprodotto con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna e la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, in collaborazione con il Comune di Busseto e il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”. A firmare  la nuova produzione è il regista Andrea Bernard con le scene di Alberto Beltrame, i costumi di Elena Beccaro, le luci di Adrian Fago e i movimenti coreografici di Marta Negrini. Il team creativo è risultato il vincitore del European Opera-directing Prize, il concorso internazionale organizzato da Camerata Nuova in collaborazione con Opera Europa, che ha premiato il progetto di messinscena del team creativo tra gli oltre 70 presentati. Sebastiano Rolli dirige l’opera nell’edizione critica a cura di Fabrizio Della Seta, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, maestro del coro Andrea Faidutti, e di un cast di giovani talenti, tra i quali i vincitori del 54° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, con protagonisti Isabella Lee (Violetta Valéry), Alessandro Viola (Alfredo), Marta Leung (Flora Bervoix), Luisa Tambaro (Annina), Marcello Rosiello (Germont), Pasquale Scircoli (Gastone), Carlo Checchi (Barone Douphol), Claudio Levantino (Marchese d’Obigny), Gerard Farreras Gonzàles (Dottor Grenvil), Ugo Rosati (Giuseppe), Sandro Pucci (Un domestico di Flora), Raffaele Costantini (Un commissionario).

 

“Capita spesso di sentire persone incapaci di stare da sole o che una volta terminata una relazione ne cercano subito un’altra – spiega Andrea Bernard. Che tipo d’amore potrebbe essere questo? Da questa e altre domande sono partito per leggere La traviata attraverso gli occhi dell’uomo di oggi, così come cercò di fare Verdi con i suoi contemporanei, prima che la censura intervenisse”.

 

“A volte succede che si finga, si forzi un amore e si arrivi ad auto-illudersi che l’altra persona ci piaccia davvero solo per riempire un vuoto interiore. Secondo questa chiave di lettura l’amore tra Violetta e Alfredo viene visto quindi come un atto egoistico e così facendo mercificano il loro rapporto, si cercano l’un l’altro per puro tornaconto personale. Da questo aspetto della mercificazione dei sentimenti siamo partiti per pensare all’ambientazione della nostra messa in scena, una contemporanea casa d’asta, luogo di potere, scambio, vana ambizione e desiderio. Come oggetti messi all’asta anche i sentimenti vengono esposti al parere e alle valutazioni del pubblico”.

 

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Major partner Fondazione Cariparma. Media partnerMediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, “Parma, io ci sto!”, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Advisor AGFM. Sponsor Dulevo, Mutti, Parmalat, Sicim, Smeg, Morris, Cantine Ceci, Agugiaro & Figna, Schiatti Class, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Grafiche Step, Andromeda’s, De Simoni.

 

La promozione internazionale del Festival Verdi è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Enit, Istituti italiani di cultura, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming e prevede un roadshow con tappe nelle maggiori fiere turistiche e nelle capitali di Europa, USA, Canada.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*