Home » Cultura&Spettacoli » Cibo, lavoro e territorio nella rassegna di Urban Center

Cibo, lavoro e territorio nella rassegna di Urban Center

Dal 14 al 31 Ottobre sarà possibile visitare una mostra fotografica nell’atrio centrale dell’Università di Parma ed assistere a due convegni presso la sede dell’Unione Industriali di Parma nell’ambito della rassegna ‘IL LAVORO COSTRUISCE LA CITTÀ organizzata da Urban Center e Gruppo Giovani dell’Industria di Parma e realizzata con il Patrocinio di Università degli Studi di Parma, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Parma, il supporto di Fondazione Monte Parma e il sostegno di Credit Agricol Cariparma, Confcooperative Parma, Davines, Chiesi, Consorzio del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, Rodolfi Mansueto, Delicius.

La mostra fotografica ‘IDENTITÀ ECONOMICA DEL PAESAGGIO-Fotografie di Jacopo Ferrari, Carlo Gardini e Stefania Giorgi’ e’ stata curata dall’ architetto Dario Costi presidente di Urban Center e docente universitario.
Prima della guerra, le due sale della Cassa di Risparmio di Parma allestite da Amedeo Bocchi nel 1916 e da Daniele de Strobel tra il 1924 ed il 1925 sono la testimonianza artistica dell’affermazione della nuova economia agroindustriale e della volontà di celebrazione da parte di una banca che si considerava a pieno titolo il principale sostegno finanziari di tale riuscita.
Negli anni Quaranta gli affreschi inediti di Carlo Mattioli celebrano le produzioni del distretto agroindustriale della città.
Nel dopoguerra gli affreschi di Pizzinato nella sala del Consiglio della Provincia, con arredi progettati da Carlo Scarpa, raccontano di una diversa intenzione rappresentativa del tema del lavoro. Oggi quali sono i connotati di questa presenza nel territorio? Come il paesaggio racconta il carattere produttivo della nostra città e della nostra campagna?
La mostra intende raccogliere i risultati di una indagine odierna e portare un contributo personale in una mostra collettiva a tema che diverrà lo sfondo delle iniziative.
Le indagini fotografiche di Jacopo Ferrari, Carlo Gardini e Stefania Giorgi propongono una lettura contemporanea dei paesaggi e dei luoghi di lavoro.


Al taglio del nastro sabato 14 ottobre erano presenti Dario Costi di Urban Center, l’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, Francesca Zanella presidente CSAC , Anna Zaniboni della Fondazione Mattioli, Roberto Delsignore presidente Fondazione Monteparma e Lorenzo Zerbini, Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria di Parma
Il secondo appuntamento della rassegna prevede il convegno ‘COSTRUIRE CIBO A PARMA’ che si terra’ il 17 ottobre presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali: un momento di incontro tra le generazioni che si stanno avvicendando nei settori storici dell’economia alimentare del territorio costituiscono insieme l’approfondimento tematico centrale del programma.
Il nostro territorio di pianura e di collina diviene il paesaggio cui dedichiamo affetto grazie all’opera dell’uomo. L’economia radicata nei luoghi garantisce continuità e qualità, non solo per il mantenimento in vita dei suoi centri urbani, ma anche per la cura, ovviamente interessata, che assicura alle campagne produttive.
Parlare di identità economica del paesaggio vuole dire, allora, ragionare sui caratteri del contesto e della città di Parma.

Un secondo convegno e’ previsto sempre nella sede UPI il 25 ottobre dal titolo ‘Azienda e Architettura’.
Tra gli interlocutori selezionati (committenti responsabili e progettisti) si attiverà una discussione finalizzata a far emergere il valore aggiunto che gli interventi di architettura qualificata hanno conferito alle imprese nella capacità di fare sintesi progettuale tra l’idea aziendale, le strategie comunicative, le funzioni sociali e complementari rivolte ai propri lavoratori. Il convegno tenderà a sottolineare le opportunità che Azienda e Architettura possono attivare in termini presentazione dell’attività economica, di offerta di qualità e sicurezza degli ambienti di lavoro e dei riflessi insediativi per la città ed il territorio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*