Nel 204° compleanno del Maestro Giuseppe Verdi, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Teatro Regio hanno ricordato il “Cigno di Busseto” con una cerimonia che si è svolta nel foyer del Teatro Regio.
Il momento è stato aperto dal Sindaco e Presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma, Federico Pizzarotti. Sono seguiti i saluti del Direttore Generale del Teatro Regio, Anna Maria Meo, e della Presidente dell’Associazione Viva Verdi, Ursula Riccio, giunta direttamente da Norimberga per l’occasione. Enzo Petrolini ha parlato a nome dei Cori e delle Associazioni Musicali della città. La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime autorità, dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni musicali e culturali della città e dell’assessore alla Cultura Michele Guerra.
Il momento si è concluso con la performance del Coro Corale Verdi, Cooperativa Artisti del Coro di Parma e Coro Teatro Regio, diretti dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina; alla tastiera il Maestro Claudio Cirelli, sulle note di Va’ Pensiero.
Grande è stata la partecipazione che ha visto il foyer del Teatro Regio gremirsi di turisti da tutto il mondo e parmigiani per omaggiare il grande Maestro. Enzo Petrolini ha voluto ricordare con affetto la 94enne Elena Mazzoni, contralto di Mezzani. Mazzoni è stata per più di venti anni corista al Teatro alla Scala di Milano ed ha cantato sotto la direzione di Abbado, Karajan, Muti, Gavazzeni e Giulini. La donna è scomparsa ieri lasciando forte commozione nel mondo della lirica.