Home » Cultura&Spettacoli » Stasera “Il Coraggio del nostro tempo” di Albini in scena allo CSAC

Stasera “Il Coraggio del nostro tempo” di Albini in scena allo CSAC

Image
 
Sabato 7 ottobre, alle ore 21, lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma ospita lo spettacolo ad ingresso gratuito Il Coraggio del Proprio Tempo con testo e regia di Paola Albini. L’evento nasce da una collaborazione tra Fiere di Parma, CSAC e Fondazione Albini in occasione di Mercanteinfiera Autunno, dove Fondazione Albini ha sviluppato una mostra collaterale.
Sul palco, l’attore Enrico Ballardini, al piano Elio Baldi Cantù. Gli arrangiamenti musicali sono di Alessandro Nidi.

Il Coraggio del Proprio Tempo è l’appassionante racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e delle idee all’origine del Design. E’ anche la storia dell’Italia all’epoca del Fascismo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario, pagando a volte con la loro stessa vita scelte di autonomia e di libertà.

Il testo, scritto da Paola Albini (che raccoglie le testimonianze di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Gardella, Giolli e molti altri), si accompagna alla canzone e a video e fotografie d’epoca.  Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi, si articolano tra immagini e parole per un’esperienza che tocca e commuove.

Uno spettacolo che è anche Storia: del Razionalismo in Italia, del ruolo centrale della città di Milano e della vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario per fondare un movimento che fosse un vero e proprio riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita scelte di autonomia e libertà.
Le parole recitate da Enrico Ballardini si intrecciano alle canzoni di Gaber, Jannacci, De André, Turchi e Silvestri, oltre alle musiche eseguite e composte ad hoc dal maestro Alessandro Nidi (tra le sue collaborazioni quelle con Jannacci, Gazzè, Elio e le Storie Tese, Battiato).
È per divulgare una “lezione di metodo” che possa servire alla contemporaneità, che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell’architetto di cui porta il nome. Un “artigiano” – come preferiva essere chiamato – che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità.

La Fondazione Franco Albini nasce come polo culturale aperto al dialogo, al dibattito, alla ricerca e ad una divulgazione attiva nel panorama dell’architettura contemporanea, avvalendosi di un Comitato Scientifico che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, e realizzando visite guidate, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

Testo e regia: Paola Albini
Assistente Regia: Andrea Castelli
Attore: Enrico Ballardini
Arrangiamenti Musicali: Alessandro Nidi
Al piano: Elio Baldi Cantù

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per l’occasione il pubblico potrà visitare l’Archivio-Museo CSAC fino alle ore 21 (ingresso 10 euro).
Gratuità per i bambini sotto i 12 anni e persone con disabilità; per tutte le riduzioni e informazioni aggiornate:http://www.csacparma.it/visita/

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)
www.csacparma.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*