Home » Cultura&Spettacoli » 30 settembre: doppio appuntamento alla scoperta di “la parabola umana di Giuseppe Verdi”

30 settembre: doppio appuntamento alla scoperta di “la parabola umana di Giuseppe Verdi”

Un pomeriggio tutto dedicato a Giuseppe Verdi. L’iniziativa, che si intitola “Nelle Terre Verdiane la parabola umana di Giuseppe Verdi (1813-1901)” è in programmasabato 30 settembre e fa parte del programma visite alle Case della Memoria 2017, pensato in collaborazione fra l’Associazione Nazionale Case della Memoria il Corpo Consolare del Touring Club Italiano di Emilia-Romagna e Toscana. Per l’occasione sono previsti due eventi: alle 16.30 la visita alla Casa Natale di Giuseppe Verdi, in via della Processione, 1, in località Roncole Verdi, a Busseto (Pr), e alle ore 18 la visita a Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in via Verdi, 31, in località Sant’Agata (Pc).

La Casa Natale di Giuseppe Verdi era un modesto edificio, adibito anche a posteria, situato a un crocevia al centro del villaggio. Il padre dell’artista gestiva un’osteria con annessa bottega di generi vari; la madre era filatrice. Giuseppe Verdi nacque proprio nell’umile camera sopra la locanda. Oggi nella casa è visibile un moderno allestimento multimediale che cerca di ricostruire ambienti e atmosfere dell’epoca di Verdi.

Villa Verdi è, invece, la proprietà che Giuseppe Verdi acquistò nel 1848, abitandovi a partire dal 1851. Lui stesso, infatti, eseguì di proprio pugno gli schizzi, dette indicazioni scritte e dettagliate per la scelta dei materiali e le misure del progetto di ampliamento della casa originale. In questo luogo il più celebre compositore italiano visse e lavorò. Tra le stanze visitabili c’è la camera di Giuseppina Strepponi, una delle cantanti liriche più celebri del suo tempo, che qui morì nel 1897. Giuseppe Verdi fu un grande filantropo, infatti costruì la casa di riposo per gli artisti a Milano mentre e a Villanova d’Arda l’ospedale. Inoltre, nella rimessa di Giuseppe Verdi sono conservate, perfettamente restaurate, le quattro carrozze del maestro usate per i vari spostamenti a più breve e a più lungo raggio. C’è anche l’arredamento della camera n. 157 dell’Hotel et de Milan, l’albergo a pochi passi dal Teatro alla Scala, dove Verdi soleva passare i suoi soggiorni milanesi, nella quale si spense all’alba del 27 gennaio 1901 (all’età di 87 anni).

Per prenotazioni relative alla Casa Natale di Verdi: Ufficio Informazione Turistica Busseto, 0524.92487, info@bussetolive.com

Per prenotazioni relative a Villa Verdi: 0523.830000, info@villaverdi.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*