Home » Senza categoria » Borgosound Festival: tutto pronto per il gran finale dell’8 settembre

Borgosound Festival: tutto pronto per il gran finale dell’8 settembre

La sede dell’associazione “I nostri borghi”, in via XX Settembre 53, ha ospitato martedì la conferenza stampa di presentazione della finale di BorgoSound Festival: un’occasione per fare il punto della situazione e dare uno sguardo al futuro.

Fabrizio Pallini, presidente dell’associazione nonché organizzatore del Festival, ha aperto l’incontro: «con questa conferenza stampa vogliamo sottolineare l’importanza che la manifestazione stessa sta assumendo dopo cinque anni. Puntiamo a far sì che BorgoSound diventi un appuntamento non solo per Parma e provincia ma a livello nazionale; abbiamo già iniziato coinvolgendo altre città e vogliamo estendere l’invito, soprattutto perché questa manifestazione ha la caratteristica peculiare di ospitare gruppi giovani che non si limitano alle cover ma propongono brani originali, cimentandosi nella composizione. Per quanto riguarda le altre finalità, da quindici anni la nostra associazione anima il centro storico portando i giovani e le famiglie a riappropriarsi degli spazi urbani, anche ora che Parma, come tante città, soffre di situazioni marginali e di degrado, e vogliamo continuare nella nostra missione. Durante il BorgoSound Festival non ci sono mai stati problemi, a dimostrazione del fatto che portando i giovani nei campi a loro congeniali, in questo caso quello della musica, offrendo valide alternative, si possono creare situazioni positive. Dal punto di vista qualitativo sono molto soddisfatto: di edizione in edizione la qualità è salita, quest’anno è stata molto alta e la finale sarà difficile per la giuria. Vorrei ringraziare anche i gruppi “over”, sempre presenti con la loro simpatia e bravura, con un entusiasmo che difficilmente si ritrova in altri settori.

Ricordo che BorgoSound si conclude con la “Cena sotto le stelle”, sabato 16 settembre – dove fra gli altri sarà presente il gruppo ivoriano MCN, vincitore del premio per la miglior presenza scenica – che coinvolgerà via XX Settembre, borgo Guazzo e via Felice Cavallotti con i relativi punti ristoro. Passeremo quindi a Natale in Vetrina Crociata.

Voglio infine citare il sodalizio con l’Avis, che ha sposato tante nostre attività e che diventa sempre più rilevante. Per le donazioni c’è infatti necessità di avere un ricambio generazionale: i meno giovani sono sempre pronti, mentre occorre sensibilizzare i più giovani sull’importanza del dono del sangue e del fare del bene a persone sconosciute, perché la necessità degli altri di oggi potrebbe essere la nostra di domani».

Luigi Ferrari, ex presidente Avis, ha ribadito «stiamo iniziando a fare attività interessanti insieme a “I nostri borghi” e per noi è importante essere in mezzo ai giovani, considerati il futuro dell’associazione».

È intervenuto quindi Egidio Tibaldi, direttore artistico: «la direzione artistica quest’anno è stata impegnativa proprio perché abbiamo avuto tantissimi gruppi bravi. Fatto importante, la giuria è stata composta sempre dalle stesse persone (Fabrizio Pallini, Egidio Tibaldi, Maurizio Camattini, Tommaso Elia, Giovanna Bragadini) il che ha significato equilibrio di intenti, valori e confronti. Le sei formazioni in finale sono Martin Landau, Danilo Camisa Band, 3XL, Wox, Nayan Band, Overedge, mentre la giuria popolare ha votato i Fuori Campo; la coppa “over” sarà assegnata alla Souka Blues Band, la targa “over” della giuria popolare andrà ai New Beat Generation. La coppa dedicata ad Andrea Valenti per il testo migliore sarà assegnata Kiras: anche in questo caso la scelta è stata difficile, molte band hanno presentato testi straordinariamente importanti». Durante la finale saranno premiati anche i vincitori delle singole serate di luglio e sarà comunicato il nominativo vincente dell’abbonamento al Parma Calcio 1913.

Hanno quindi preso la parola alcuni rappresentanti delle band finaliste, descrivendo esperienze piacevoli, confronti costruttivi con gli altri partecipanti, divertimento e armonia; non sono mancati infine i ringraziamenti ai collaboratori: Franco Saccò esperto di fotografia, Alessandro Bocelli per le riprese video, Maurizio Camattini in qualità di consulente musicale.

L’intera manifestazione sarà trasmessa da un’emittente televisiva locale, mentre la pagina Facebook di BorgoSound Festival è costantemente aggiornata con foto e filmati.

L’appuntamento è per venerdì 8 settembre alle ore 21, sempre in piazzale Salvo d’Acquisto, per una serata di ottima musica e ospiti. Con l’impagabile piacere di stare insieme in armonia e semplicità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*