Home » I "CHICCHI" di Parma » CNN: Il Castello di Bardi tra le perle d’Europa. Record di visite ad agosto

CNN: Il Castello di Bardi tra le perle d’Europa. Record di visite ad agosto

 

C’e anche Bardi tra le 14 colline più belle d’Europa.

Lo dice il sito della CNN, che propone una rosa di bellezze che vanno dal celebre Mont Saint-Michel francese a Santorini ad altri due luoghi italiani: Taormina e Civita di Bagnoregio. Un riconoscimento di prestigio per una località dell’Appennino che è certamente fra le più belle e dinamiche del nostro territorio.

L’articolo della CNN: http://edition.cnn.com/travel/article/europe-best-hilltop-towns/index.html

E a riconoscere la bellezza del castello di Bardi anche i turisti, è stato infatti record di visite in questo caldo agosto del 2017. Manifestazioni quali la mostra nazionale del cavallo Bardigiano, la festa dell’Emigrante e la fiera di San Bartolomeo, oltre ad altri eventi minori, hanno contribuito a far crescere il pubblico per tutte le aperture straordinarie serali, che hanno raggiunto il picco di 150 partecipanti a serata, ed un flusso numeroso di turisti italiani e stranieri nel corso della aperture diurne, specialmente nelle due settimane centrali del mese.

“Ciliegina sulla torta” è stata la presenza di una troupe di registi e cameramen che hanno prodotto e girato lo spot pubblicitario della nuove maglie del Parma Calcio, firmate Erreà Sport, nella suggestiva scenografia della Fortezza (il video di è pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook del Castello di Bardi).

 

GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE AL CASTELLO DI BARDI- La stagione continua nel mese di settembre: venerdì 1 vi sarà un’apertura a orario continuato (10-19) ancora estiva; sabato 2 si terrà la prima visita guidata in notturna, durante la quale si potrà godere appieno della suggestione degli ambienti del maniero. Un nuovo appuntamento per conoscere la storia e i segreti del maniero di casa Landi in un’atmosfera unica e indimenticabile, a lume di lanterne e candele (adulti 10 euro; bambini 8 – Prenotazione obbligatoria info@castellodibardi.info; 0525/733021 – 380/1088315 – E’ consigliato l’utilizzo di una torcia).

Sabato 16, si ripropone, poi, l’apertura straordinaria by night di visita guidata al castello, corredata da suggestioni musicali. Tra parole e melodie, grandi e piccini si caleranno negli ambienti più bui del castello e sosteranno negli ampi spazi all’aperto quali la piazza d’armi e il cortile dei principi.

Sabato 23, si inaugurerà, invece, la stagione autunnale con una bella camminata serale, effettuata da Giacomo Cella, guida ambientale escursionistica del gruppo Trekking Taro e Ceno. Partendo dall’oratorio della Madonna delle Grazie a Bardi (ore 18), si percorrerà l’antica strada che conduce ai piedi dello sperone roccioso su cui si erge possente il castello. Grazie a un facile percorso ad anello attorno alla rupe, si ammirerà il maniero da 360°. Dopo il tempo libero per la cena, la serata proseguirà all’interno della fortezza per una visita guidata con gli esperti del paranormale: alcuni membri dell’associazione Hhmt “Hidden Hunters Mystery Team” interverranno con videocamere a infrarossi e a visione notturna, piuttosto che macchine reflex HD per catturare ciò che l’occhio umano da solo non può. Lo sfruttamento di frequenze d’onda e di spettri luminosi diversi da ciò che normalmente sono fruibili dall’uomo sarà il punto di partenza per una ricerca sull’aldilà (adulti 12 euro; bambini 8).

Infine, il mese si concluderà sabato 30 con un’altra apertura serale e una visita guidata parzialmente “attiva”, in cui si inviteranno i partecipanti a individuare con torce e lanterne le numerose iscrizioni presenti sui muri della fortezza. L’utilizzo di luce radente permetterà di individuare date, nomi di postazioni di artiglierie, preghiere e invocazioni di prigionieri, dedicazioni a principi. (adulti 10 euro; bambini 8 – prenotazione obbligatoria info@castellodibardi.info; 0525/733021 – 380/1088315 – E’ consigliato l’utilizzo di una torcia). Si rammenta il cambio degli orari di apertura: feriali dalle ore 14 alle ore 19; sabato e festivi dalle ore 10 alle ore 19 (si inizia il countdown per Halloween, che avrà luogo dal 28 ottobre al 1 novembre).

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*