Home » Cultura&Spettacoli » Anche Parma protagonista dell’ottava edizione di Libri nel Borgo Antico

Anche Parma protagonista dell’ottava edizione di Libri nel Borgo Antico

Nella tre giorni pugliese dedicata alle principali novità editoriali italiane, Fabrizio Rizzi svelerà un profilo inedito del maestro Arturo Toscanini

Sarà Fabrizio Rizzi, scrittore e giornalista (per il “Messaggero”, “Libertà” di Piacenza e Mediaset) a rappresentare la città di Parma all’ottava frizzante edizione di “Libri nel Borgo Antico”.

La rassegna, promossa dall’Associazione Borgo Antico, prevederà in tre giorni e sei suggestive location del centro storico di Bisceglie (Bt) 150 incontri con l’autore e una serie di iniziative collaterali.

Libri nel Borgo Antico ha accolto negli anni oltre mille tra scrittori, giornalisti, cantanti, sportivi, attori e attrici, uomini e donne di chiesa e di cultura, politici, politici e rappresentanti delle istituzioni, tutti accomunati dall’aver pubblicato almeno un libro in Italia.

I dialoghi con gli ospiti che si alterneranno nei tre giorni della kermesse partiranno alle ore 18:00 nelle suggestive vie e nelle piazzette del borgo medievale di Bisceglie. In serata, dalle 20:00 a mezzanotte, sul palco di Piazza Castello, scelta quest’anno come piazza principale, si alterneranno i personaggi di maggior successo e richiamo nazionale.

Ricco il programma degli autori che occuperanno, dal pomeriggio alla sera, tutti gli spazi allestiti per la manifestazione, parlando di arte, teatro, poesia, socio-politica, psicologia, medicina, storia e cultura locale.

Tra questi anche Fabrizio Rizzi, che domenica 27 agosto alle 20:50 presenterà a Bisceglie nella storica via Tupputi, dove ha sede il palazzo che ospitò la Dieta delle Puglie, “La bacchetta di Toscaninni” (Male edizioni).

Il ritratto del conterraneo direttore d’orchestra, che ha segnato la storia della musica del ‘900 europeo, è un’istantanea sul momento cruciale in cui il maestro parmense matura la decisione di abbandonare l’Italia per incompatibilità con il regime, dopo l’iniziale, delusa aspettativa sul fascismo. Una storia personale ed un dramma collettivo.

Per il programma completo di Libri nel Borgo Antico e per l’elenco degli autori e dei moderatori dei singoli dialoghi, è possibile consultare il sito web della manifestazione www.librinelborgoantico.it.

L’Associazione Borgo Antico è in via Cardinale Dell’Olio, 66, raggiungibile al numero 080 3960970 o alla casella di posta elettronica info@librinelborgoantico.it. Consulta il sito web www.librinelborgoantico.it per restare aggiornato sulle ultime novità oppure segui gli account social Facebook (pagina fan “Libri nel Borgo Antico”), Twitter (@LBA_Bisceglie) e Instagram (@lba_bisceglie).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*