Home » Altre storie » Ferragosto: perché si festeggia? Una tradizione romana diventata santa

Ferragosto: perché si festeggia? Una tradizione romana diventata santa

Ferragosto per tutti gli italiani è gita fuori porta, pic nic, fuochi d’artificio, ma soprattutto grigliate all’aperto o falò sulla spiaggia. Non tutti sanno però che Ferragosto è una festa nazionale di origine religiosa frutto dei concordati tra lo Stato italiano e il Vaticano. Secondo la tradizione cattolica, dopo aver terminato la propria vita terrena, Maria fu trasferita in Paradiso sia con l’anima che con il corpo.

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.

DALL’ANTICA ROMA- Era un periodo di riposo e di festeggiamenti già nell’antica Roma, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre, era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni, ricevendo in cambio una mancia. Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1° agosto. Ma i giorni di riposo (e di festa) erano in effetti molti di più, anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.
DIVENTA FESTA CATTOLICA- La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica intorno al VII secolo. Questa data venne scelta per celebrare l’Assunzione di Maria. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo. Gli ortodossi celebrano in questa data la dormizione di Maria, come se la Vergine non fosse morta, ma fosse caduta in un sonno profondo prima di essere assunta in cielo. I protestanti non credono nell’assunzione, non presente nella Bibbia.

GITA FUORI PORTA- L’abitudine della gita fuori porta nasce negli anni del fascismo con i treni popolari di ferragosto. Nei giorni attorno al 15 agosto c’erano tariffe agevolate per chi viaggiava in treno verso città o località di vacanza. Questo rese Ferragosto una festività popolare soprattutto dal 1931, a opera dell’allora ministero delle Comunicazioni, dei “Treni speciali celebri per i servizi festivi popolari”, noti come “Treni popolari di Ferragosto”Voluti dal regime fascista, i treni permettevano di raggiungere a prezzi ridotti le località turistiche nel mese di agosto e contribuirono alla nascita del turismo di massa.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*