Home » Cultura&Spettacoli » Palio Ermo Colle: la seconda serata a Calestano con Criucc’ dei Teatri della Viscosa

Palio Ermo Colle: la seconda serata a Calestano con Criucc’ dei Teatri della Viscosa

Dopo il successo della prima serata, fuori concorso, della XVI edizione di Ermo Colle, a Bosco di Corniglio il 30 luglio, è a Calestano, presso Piazza Bastia, che ha inizio il Palio Poetico, Teatrale, Musicale.
Il primo spettacolo in gara è Criucc’ dei Teatri della Viscosa e sarà votato dal pubblico presente e giudicato dalla Giuria dei Critici che ogni sera valuterà gli spettacoli .
La Giuria dei Critici è formata da: Patrizia Mattioli, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali, Simonetta Sorba e Franca Tragni.
Il Palio Ermo Colle, che quest’anno vede l’ingresso di tre nuovi comuni, sarà ogni sera in luoghi messi a disposizione dai comuni quali corti private, piazze, castelli e musei: luoghi di fascino e suggestione. E’ il teatro, con Ermo Colle, ad abitare i luoghi normalmente non riservati all’arte e allo spettacolo.
Lo spettacolo- Criucc’ è un incontro, un viaggio, una storia. Un racconto ironico e poetico che narra la vicende dei treni della felicità, una pagina di solidarietà diffusa, nell’Italia del secondo dopoguerra. Una complessa organizzazione che prese il via superando la diffidenza e i pregiudizi tra le diverse regioni d’Italia. Così fu, che dal 1946 al 1952 vennero ospitati e salvati, dalla fame e dai lunghi inverni, più di 70.000 bambini e bambine tra i 3 e i 12 anni, permettendo loro di avere una speranza, una possibilità. Peppino, personaggio immaginario archetipo delle diverse esperienze vissute dai bambini, figlio della rivolta contadina di San Severo, sarà il filo rosso di un racconto per immagini sceniche che terminerà con l’ emozione del suo primo viaggio sull’ultimo treno della felicità. Criucc’ significa creatura; Criucc’ in dialetto significa Bambino; Criucc’ è il loro racconto, la loro storia. La nostra.
” Tutto svanisce nel tempo. Resta solo un’ immagine. Resta solo l’esperienza umana. Quello che siamo. Il nostro lascito. ”

Teatri della Viscosa. La Compagnia è un duo di teatro indipendente nato in seno al mondo underground romano nel 2010 con l’incontro artistico di Laura Pece e Stefano Greco. Oggi itineranti per tutta Italia producono spettacoli originali collaborando con altri artisti per la loro realizzazione. Teatri della Viscosa nasce dal basso, dalla realtà e da una continua necessità di evolvere ed essere parte di un processo che non intende chiudersi dentro un ingranaggio.

Ingresso ad offerta
in caso di maltempo Sala Borri

Hanno collaborato alla realizzazione di Ermo Colle 2017:
Regione Emilia Romagna, Parchi del Ducato-Parchi dei Cento Laghi, Comune di Calestano, Comune di Collecchio, Comune di Corniglio, Comune di Felino, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano dé Bagni, Comune di Montechiarugolo, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, Comune di Sorbolo.

Con il sostegno di: Fondazione Monteparma, Conad Monticelli, Iren, Puliteknica Impresa di pulizia.
E con: Associazione Corniglio Chiama, Casa Museo Colibrì, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Festival Teatrale di Resistenza- Istituto Alcide Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera Contro le Mafie -Coordinamento di Parma.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*