Home » I "CHICCHI" di Parma » Passione e qualità: a Parma apre ‘Di Origine Italiana’ boutique del lusso alimentare per chi sceglie l’eccellenza

Passione e qualità: a Parma apre ‘Di Origine Italiana’ boutique del lusso alimentare per chi sceglie l’eccellenza


di TittiDuimio 

Piergiuseppe Siena, parmigiano d.o.c, laureato in Economia con tanto di Master, vent’anni in aziende parmigiane come direttore commerciale e marketing. In giro per l’Italia per lavoro sempre con una passione nel cuore che l’ha portato ad aprire D.O.I ovvero Di Origine Italiana, il primo negozio a Parma che raccoglie eccellenze alimentari del territorio e comunque rigorosamente di certificazione italiana.
‘Ho scelto di seguire la mia passione per la qualità e per le tradizioni che fanno di Parma un’isola unica nel panorama mondiale. Cibo come cultura e come relazioni sociali, cibo come dialogo esclusivo e come qualità della vita, e Parma racconta questo nel mondo da sempre.
“La nostra città è percepita come simbolo del ben-vivere, della raffinatezza e dell’eleganza in punta di forchetta; arte, musica e cultura enogastronomica appartengono alla parmigianità e io tento di “collezionare” il meglio della nostra produzione locale per offrirla ad un pubblico attento al piacere della tavola” ci racconta Piergiuseppe.

Tradizione coniugata alla modernità e al pieno rispetto dell’ambiente, prodotti a kilometro zero esclusivamente senza additivi, coloranti o conservanti artificiali che restituiscono sapori incontaminati e intensi a chi sceglie di distinguersi dall’appiattimento di gusto dilagante promosso dalla globalizzazione.

Apertura il 15 Giugno di quest’anno, “forse un periodo dell’anno poco indicato per questo tipo di attività – spiega Piergiuseppe- ma la sfida mi stimola e con coraggio e umiltà tenterò di dimostrare che competenza e rispetto sono vincenti. In questi anni ho studiato i prodotti, sono diventato Maestro Assaggiatore di Formaggi (O.M.A.F) e tra poco anche di Salumi e selezionatore di prodotti che rappresentano il meglio della tradizione italiana. Abbiamo un patrimonio di piccole e piccolissime aziende che ancora producono seguendo codici etici e che non possono competere con grandi marchi per la distribuzione ma che rappresentano la vera cultura del gusto e del rispetto del prodotto”.

Per ogni cliente una cura particolare con il racconto della provenienza e della storia dell’azienda produttrice, luogo, ingredienti, tecnica e “tiratura limitata” come se vendesse opere d’arte ma soprattutto consapevole che il suo interlocutore sta acquistando “pezzi unici” e non cibo per sfamarsi. Un modo di porsi e di farsi conoscere che fa trasparire amore e passione per quello che fa e credere in un progetto e’ la carta vincente di Piergiuseppe che non e’ solo un commerciante: e’ un consulente, un esperto che offre qualità a chi punta ad una quotidianità all’insegna dell’eccellenza.

“La varietà e la qualità che abbiamo in Italia non c’è in nessuna altra parte del mondo, io vendo solo prodotti bio e presidio Slow Food, salumi, formaggi ma anche frutta e verdura che rappresentano il nostro territorio o assolutamente bio e che si distinguono notevolmente da quello che può essere venduto nella grande distribuzione ma anche nel piccolo market di quartiere. Anche per il vino ho scelto aziende piccole che non sono presenti nei negozi ma forse solo in qualche ristorante di livello ma che mi danno la garanzia di qualità che voglio raccontare. Prosciutto crudo, culaccia, culatello, strolghino senza conservanti, salame senza glutine, tutti salumifici della nostra zona che usano ingredienti di prima qualità come il maiale nero locale con procedimenti antichi che non prevedono ne additivi ne aerazione forzata e cioè stagionando con la sola apertura e chiusura delle finestre delle cantine. Ma ho portato a Parma anche prodotti esclusivi di altre zone italiane come il prosciutto valdostano Jambon de Bosses ultima parte della stagionatura “appeso” alle scalere con sotto il fieno, doppio petto d’oca tipo bresaola, salame di Cinta senese che utilizza come “starter” per la stagionatura e maturazione il miele per non usare altri conservanti artificiali, Salsiccia di Nero Etrusco Bio e altre specialità italiane poco conosciute”.

E il racconto continua con dettagli e curiosità che arricchiscono e rendono consapevole di quanta bellezza ci sia nella nostra tradizione. Da Piergiuseppe, in viale Viotti 13, non si compra e basta ma si dialoga di cultura enogastronomica che è molto di piu’.

https://www.facebook.com/diorigineitaliana/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*