Home » Lifestyle&Moda » Arredamento di design: come scegliere il rubinetto giusto

Arredamento di design: come scegliere il rubinetto giusto

 

È uno dei momenti più delicati quando ci si trova a dover arredare una casa ex novo o a doverla ristrutturare e sistemare. La scelta della rubinetteria da mettere nei nostri bagni. Si tratta di un qualcosa da non sottovalutare e che merita un’attenzione particolare visto l’utilizzo quotidiano che si va a fare di questi strumenti.
Scegliere rubinetteria per casa vuol dire andare, al contempo, a conferire un nuovo aspetto estetico alla nostra casa; ma senza tralasciare il lato funzionale e utilitaristico. Quando ci si appresta ad acquistare rubinetti sono molteplici le caratteristiche che devono essere analizzate e confrontate: dallo stile e finiture fino al posizionamento passando per facilità di uso e, non ultimo, il costo che ha sempre il suo peso nella decisione finale.
Come consiglio di partenza, soprattutto se si sta ristrutturando interamente un bagno o lo si sta realizzando da zero, è bene tenere a mente che la scelta andrebbe operata  in una fase preliminare dei lavori così da poter predisporre l’impianto idraulico in maniera opportuna; e andarci poi a montare sopra i rubinetti scelti. Questo perchè ciascun singolo componente di rubinetteria ha differenti soluzioni che richiedono una predisposizione di partenza ben precisa.

È importante ricordare quanto sopra detto in riferimento all’estetica; ovvero che i rubinetti presenti oggi sul mercato sono stati affinati, migliorati. In sostanza non sono più soltanto oggetti funzionali per l’uso finale; ma hanno anche uno specifico ruolo nell’arredamento dei bagni.

Sono tantissime le aziende presenti sul mercato dei rubinetti; alcune operano anche online e sono espressione del made in Italy. È il caso ad esempio di Rubinetteria Shop, marchio italiano che vende direttamente online componenti di rubinetteria per bagni (Info – visita il sito).
Entrando un po’ più nel tecnico, i rubinetti sono disponibili in varie configurazioni: si va dai modelli classici con getto unico a quelli a 3 fori passando per rubinetti in acciaio, bronzo, ottone. In sostanza oggi c’è una scelta vasta tale da consentire di adattarsi perfettamente a qualunque stile di bagno e di arredamento.


Ci sono poi rubinetti con manopola unica, montati su un singolo tubo, tramite i quali si va a controllare il getto di acqua facendo oscillare la leva a sinistra (caldo) e a destra (freddo) muovendo sempre la manopola in alto per aprire il getto, e verso il basso per attenuarlo.
L’altro tipo di rubinetteria più diffuso, e tradizionalmente più noto, è quello con due distinti rubinetti posti ai lati: uno per controllare l’acqua calda e l’altro per quella fredda. Tante soluzioni per arredare un bagno con funzionalità e stile.
Il consiglio è quello di seguire sempre un criterio per tutta la rubinetteria di un unico ambiente; e di ricercare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*