Home » Altre storie » Disabilità- La solidarietà non va in vacanza: tutti al mare senza barriere con l’Associazione Torraco

Disabilità- La solidarietà non va in vacanza: tutti al mare senza barriere con l’Associazione Torraco

di Roberta Nardone

 

Dal 10 giugno al 10 luglio scorsi, per un mese intero, un lido balneare della città di Taranto, Lido Onda Blu in accordo con la Onlus Fattoria Amici Dante Torraco, ha permesso a ragazzi in sedia a rotelle di andare in spiaggia e poter fare il bagno senza limiti, senza barriere, senza pensieri.

La spiaggia in questione, proprio come racconta la signora Marisa Torraco, è totalmente priva di barriere architettoniche, non solo fisiche, ma anche mentali.

Già perché tutto questo non si sarebbe mai potuto realizzare senza la disponibilità e la generosità del proprietario del lido, Mino Fina, che ospitando totalmente gratis per un mese questi ragazzi, ha dimostrato che anche in un territorio difficile come Taranto, le cose belle posso accadere.

Ad accompagnare i ragazzi in spiaggia, si sono occupati i volontari della stessa Onlus.

Dante Torraco, a seguito della malattia di suo filglio Vincenzo (fratello minore di Marisa) , decise di dedicarsi al mondo della disabilità. Dopo aver compiuto diversi viaggi ed essersi reso conto che in altri posti del mondo c’erano luoghi ben attrezzati per ospitare chi ha qualche difficoltà in più o semplicemente chi non ha una casa, Dante ha deciso di acquistare una grande masseria a Grottaglie immersa nella natura, con lo scopo di aiutare e dare un tetto a chi ne ha bisogno.

Affinché l’operato di Dante non avesse una fine, dopo la sua morte, nel 1997, Marisa ha deciso di fondare la Onlus a lui dedicata che ha come scopo quello di accogliere e far divertire proprio tutti.

Perché come ha voluto precisare la signora Marisa al telefono: “Basta poco per vedere la felicità negli occhi di queste persone, basta solo un po’ d’amore. Perché i veri infelici sono gli esclusi. Perché ogni persona appartenente a questo mondo, se trattata come tale al di là delle sue condizioni fisiche, può essere una persona felice.”

2 commenti

  1. Marisa Torraco

    Grazie Roberta!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*