Home » Attualità » Il benvenuto ai bambini del Saharawi a Felino: “Portatori del messaggio di pace”

Il benvenuto ai bambini del Saharawi a Felino: “Portatori del messaggio di pace”

In Municipio a Felino si è tenuta ieri mattina la cerimonia di benvenuto dei bambini Saharawi organizzata dall’Amministrazione Comunale di Felino per presentare alla comunità i piccoli ambasciatori di pace giunti nel comune pedemontano lo scorso 9 luglio.

Per il tredicesimo anno consecutivo, il Comune di Felino ospita un gruppo composto da tredici bambini provenienti dalla regione africana del Saharawi insieme a due accompagnatori.

Il progetto di accoglienza dei bambini Saharawi fa capo all’associazione “Help for children Parma” per la quale erano presenti alla cerimonia il Vice Presidente Enrico Pelassa ed i volontari di Felino.

“I bambini del Saharawi troveranno sempre le porte aperte nel nostro comune perché portatori di un grande e nobile messaggio, quello della pace. Il loro arrivo, che si rinnova dal 2004, va oltre la mera seppur significativa e sentita amicizia, per innalzarsi a simbolo di un incontro tra istituzioni che credono negli stessi principi. Il popolo amico del Saharawi investe molto sulle giovani generazione. Questo è il modo in cui, attraverso la pace e non la guerra, vogliono rendersi indipendenti”, ha dichiarato il Sindaco di Felino Elisa Leoni.

Ha presenziato all’incontro anche l’ex Sindaco Barbara Lori, che ora consigliere regionale ci ha tenuto a trasferire l’esperienza iniziata a Felino con i piccoli ambasciatori di pace a livello regionale.

Ospiti del Comune di Felino, i bambini alloggiano nelle aule della scuola dell’infanzia Leo Lionni di S. Michele Tiorre dove risiederanno fino al 23 luglio: il loro viaggio proseguirà poi in altri comuni italiani fino alla fine di agosto.

Grazie al consolidato rapporto tra l’Associazione Help For Children e l’Ospedale di Parma, tutti i bambini sono sottoposti agli accertamenti medici e pediatrici essenziali. Durante la loro permanenza a Felino, i bambini saranno ospiti delle piscine di Collecchio, Sala Baganza e Langhirano grazie alla disponibilità dei gestori degli impianti Egovillage e Joker Center e alla generosità dell’Avis di Langhirano. I bimbi saranno ospiti del Cral Tep a Gommaland a Parma,  dell’associazione  Alpini di Langhirano e del Circolo Ippico Il Cinghio di S. Michele Tiorre. Inoltre, i circoli sociali di San Michele Tiorre, Felino, San Michele Gatti, Barbiano, Via Montanara, la parrocchia di San Michele Tiorre, la Polisportiva Il Poggio e i commercianti di via Carducci, oltre a numerosi esercenti e privati di Felino e comuni limitrofi, si sono resi disponibili a offrire pranzi e cene ai bambini e ai loro accompagnatori.

La grande festa per i saluti finali ai bambini Saharawi si terrà sabato 22 luglio al circolo di San Michele Tiorre con una cena offerta dal circolo stesso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*