Home » Attualità » Sostenibilità ed edilizia-Parma e Parigi insieme: Manifattura urbana stipula convenzione con Rempart

Sostenibilità ed edilizia-Parma e Parigi insieme: Manifattura urbana stipula convenzione con Rempart

Bucey le Gy

Una convenzioni tra Parma e Parigi sui temi del recupero, riqualificazione e rigenerazione degli edifici. Manifattura Urbana, associazione parmigiana di architetti e ingegneri devoti alla sostenibilità edilizia, si incontra con l’associazione francese Patrimoine et Environnement de Mont de Gy.

Tutto è iniziato quando Catherine Chausse presidente dell’associazione francese, partecipando alla conferenza internazionale per celebrare il 15° anniversario della fondazione dell’associazione europea “Via Francigena”  ha conosciuto la vicepresidente di Manifattura Urbana, Giulia D’ambrosio, che interveniva alla conferenza internazionale presentando il loro progetto di recupero e valorizzazione dei muri a secco lungo la via Francigena nel comune di Berceto. La Chausse, con la propria associazione, organizza da tempo workshop di ricostruzione di questa tipologia che costituiscono una caratteristica del paese di Bucey le Gy.

Una folta delegazione francese è arrivata negli scorsi mesi anche per ripercorrere la magica via Francigena e scoprire il patrimonio della montagna con visite e passeggiate.

Le due realtà, che rincorrono l’edilizia del futuro, quella appunto del recupero dell’esistente con i suoi valori e ricordi, si sono incontrate anche Parma dove Cahusse è venuta in visita col marito nonché sindaco di Bucey les Gy.  L’incontro è avvenuto al Modulo Eco dove entrambi ne hanno apprezzato l’idea sociale che è alla base del progetto. Il modulo posizionato ora in Piazzale della Pace, nel cuore di Parma, è infatti figlio dell’associazione parmigiana e simbolo di sostenibilità e futuro.

Ad inizio aprile, quindi, è stata stipulata la convenzione di partenariato tra le due associazioni per reciproche valorizzazioni e scambi di iniziative.

Uno scambio culturale che ha visto una decina di membri di Manifattura Urbana in viaggio verso Parigi dove è stato siglato, lo scorso 20 giugno, un nuovo accordo anche con Rempart grazie al suo delegato Fabrice Duffaut.

Rempart è un’istituzione nazionale che vanta più di 170 associazioni associazioni francesi che si occupano di tutela e valorizzazione del patrimonio storico esistente con l’aiuto di volontari, l’attività è iniziata più di 50 anni fa coordinando le attività delle associazioni e aiutandole ad organizzare le proprie iniziative. Ora anche la parmigiana Manifattura Urbana entra nel circuito con grande soddisfazione dei suoi soci per il riconoscimento che il suo lavoro sta avendo nel territorio del parmense e non solo. Partnership che tuttavia è iniziata già da settimane grazie alla promozione in Francia del Workshop e cantiere per il restauro dell’ex Fornace Marchino a Ghiare di Berceto che si svolgerà con tantissimi studenti dal 24 al 29 luglio. Tra questi iscritti, 3 arriveranno da diverse città francesi.

Ma i progetti non terminano qui: in ballo c’è la possibilità di coinvolgere altre nazioni europee.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*