Home » Cultura&Spettacoli » They walk among us / Flash mob: mostra alla Galleria Façade dal 29 giugno al 2 luglio

They walk among us / Flash mob: mostra alla Galleria Façade dal 29 giugno al 2 luglio

They walk among us / Flash mob: una mostra a cura di Matilde Alghisi e Nicola Mazzeo

Opere di: Lorenzo Brini, ERRESULLALUNA + Chuli Paquin, Emilia Faro, Serena Groppelli, Stefano Perego, Gabriele Pesci, Vittorio Spaggiari

Inaugurazione giovedì 29 giugno ore 19:00 c/o RIZOMI art hub Strada Nino Bixio 50, Parma.

Dal 29/06 al 2/07 dalle 18:00 alle 23:00: spazi, facciate, momenti. Le dimensioni dell’interazione sono anche le dimensioni dello sguardo. La galleria Façade, al suo secondo evento dopo la collaborazione con Parma 360 per Danze Macabre di ERRESULLALUNA + Chuli Paquin presenta un’intensa collettiva.

Dai blocchi architettonici di Stefano Perego (1984) alle intimità degli edifici del culto di Serena Groppelli (1979) testimoniamo scale diverse dell’attività umana per una resa di linguaggio artistico che si confronta in primo luogo con il suo contenuto. Sullo sfondo è l’assenza vivificante delle persone e delle comunità che conferisce un impatto emotivo radicalmente diverso a seconda dell’oggetto rappresentato.

Nel lavoro di ERRESULLALUNA + Chuli Paquin incontriamo al contrario le persone per atmosfere tenui e distratte; l’estemporaneità delle pose, colte in momenti di passaggio rende ancora una volta il vuoto protagonista. Brulicanti di attività sono invece le opere disegnate di They walk among us /: tutte incentrate su segni di presenza e vita.

ERRESULLALUNA + Chuli Paquin

 

Gli spazi personali di Lorenzo Brini rimandano ad una confusione e quindi un ordine adolescenziale; le narrazioni di Vittorio Spaggiari ad una dimensione urbana ancorché ideale e infine, l’ordine conquistato alle emozioni nel lavoro di Emilia Faro (1976) ad una vivace presenza nel mondo che è costruzione della propria soggettività. Artisti anche cronologicamente distanti che lavorano però tutti sul concetto di sistemazione e di disposizione (anche di spirito).

 

Vittorio Spaggiari

Tra queste due diverse declinazioni si pone il lavoro del fotografo, qui videomaker, Gabriele Pesci (1977) che introduce però una dimensione politica. Dal vuoto degli spazi siderali ad una vitalità perversa quella che conduce alla guerra, il video realizzato nel 2006 invita a considerare le dimensioni diverse dell’attività umana e del loro intrecciarsi. Una dimensione aggiuntiva la troviamo nella considerazione storica; il video realizzato prima della diffusione di massa dei segreti militari invita a ricordare e richiamare una innocenza di sguardo; “un effetto Snowden” che è un valore aggiunto. La mostra sarà visitabile per soli 4 giorni dal giovedì al sabato, dalle ore 18:00 alle ore 23:00 come un flash mob esteso. Per l‘inaugurazione sonorizzerà la mostra Giacomo Storci degli Indigo Children.

Lorenzo Brini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*