Home » Lifestyle&Moda » Atelier Alderuccio: i dettagli per il giorno perfetto. L’importante figura della damigella

Atelier Alderuccio: i dettagli per il giorno perfetto. L’importante figura della damigella

Tra le recenti realizzazioni confezionate dall’Atelier Alderuccio, vi sono gli straordinari abiti creati per il matrimonio Di Taranto-Dallagiacoma. La cerimonia si è svolta nella sede del Comune di Parma, mentre il rinfresco è stato organizzato dal Bistrot di piazza Garibaldi in una cornice da sogno, tra le auto d’epoca giunte a Parma in occasione della Mille Miglia.

Oggi vi mostriamo l’abito per le damigelle che è stato disegnato da Martina Ghezzi e realizzato da Gisella Alderuccio, con la collaborazione di Nicole Fontana.

La figura della damigella d’onore ha radici antiche, pare esistessero già nell’antico Egitto dove si pensava che gli spiriti maligni non vedessero di buon occhio le spose, e allora per far sì che la sposa non fosse riconosciuta, le amiche si vestivano come lei per depistare i cattivi spiriti.

La damigella o le damigelle d’onore, secondo la tradizione, dovrebbero essere single e di solito sono scelte fra bambine o ragazze più vicine alla sposa, come sorelle o nipoti con grande attenzione per l’abbigliamento.

Le damigelle infatti indossano un vestito da cerimonia simile a quello della sposa, differenziandosi in alcuni particolari ma sempre in linea con lo stile di tutta la cerimonia.

Per una forma di galateo e di tradizione, è la sposa che deve seguire la scelta dell’abito della o delle damigelle e contribuire alla realizzazione.

Parlando sempre della tradizione italiana, il colore degli abiti delle damigelle deve essere un colore chiaro, si preferiscono i colori pastello e si cerca di evitare il verde.

L’Atelier Alderuccio ha seguito queste regole di buon gusto per creare gli abiti delle piccole damigelle del matrimonio Di Taranto-Della Giacoma nel perfetto rispetto della tradizione riprendendo il tema dell’abito della sposa addolcito da un color rosa baby, grosso fiocco sul retro per adattare il modello all’eta’ delle bambine e coprispalle bianco che sembra regalare ali angeliche alla silhuette delle piccole modelle.

La coroncina in fiori sembra una citazione di qualche quadro rinascimentale e sottolinea la festa spensierata e annuncia la primavera di una nuova vita della coppia.

E la moda celebra così la sua caratteristica messa in scena che regala la possibilità di essere chi vuoi, quando vuoi, in questo caso la principessa protagonista delle fiabe che convola a giuste nozze con il principe dei sogni, e tutto deve concorrere a rendere impeccabile la rappresentazione dell’happy end curando ogni singolo particolare come la stilista ha fatto rendendo solenne e indimenticabile il giorno perfetto.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*