Home » Food&Wine » L’eterna giovinezza si trova a tavola: ecco i cibi allunga vita

L’eterna giovinezza si trova a tavola: ecco i cibi allunga vita

 di Giovanna Maggiori

 

Ci sono delle sostanze già presenti in natura che aiutano ad aggiungere benessere e proprietà anti-aging alla nostra dieta. Ecco alcune indicazionidi alimenti che garantiscono una vita lunga e sana e, perché no, più felice.

 

Diete per dimagrire, per ingrassare, per aumentare la massa muscolare: ci sono diete per ogni cosa e adessoarriva anche una dieta non fa invecchiare. La restrizione calorica sembra poter allungare la vita fino al 30% in più e Luigi Fontana e Linda Partridge spiegano come può essere possibile adattarsi a una dieta con un apporto minimo di calorie. Fontana è professore di medicina e nutrizione dell’Università di Brescia, invece Partridge fa ricerche all’University College of London e al Max Planck Institute for Biology of ageing.

 

I due ricercatori scrivono che “per rallentare l’invecchiamento non c’è bisogno di ridurre in modo drastico la quantità complessiva di calorie. La diminuzione dell’apporto proteico, il digiuno intermittente e l’assunzione di cibo prevalentemente nelle prime ore della giornata associati a un miglioramento qualitativo della dieta hanno effetti analoghi alla restrizione calorica”.

Ci sono anche delle sostanze già presenti in natura che aiutano ad aggiungere benessere e anti-aging alla nostra dieta.Quindi ecco alcune indicazionidi alimenti che garantiscono una vita lunga e sana e, perché no, più felice.

 

I germogli di 10-15 centimetri di grano o frumento, l’orzo e il farro stimolano la tiroide, regolano il ciclo mestruale, aumentano la fertilità. Sono disintossicanti, antiossidanti e aumentano le difese immunitarie: l’ideale è berli centrifugati.

Le bacche di Goji sono i frutti di piante della famiglia delle Solonacee. Arrivano da Cina, Mongolia, Tibet e sono tradizionalmente considerate l’elisir di lunga vita. Contengono sali minerali e proteine, vitamina A, e la zeaxantina (protegge la retina), i polisaccaridi (antiossidanti), la betaina (reidrata la pelle), betacaroene e luteina e licopene. Hanno proprietà antitumorali, proteggono il sistema circolatroio e preservano la salute del cervello.

 

Il miele di Ulmo, che arriva dal Cile, è stato scoperto possedere una reale efficacia antibatterica, in particolare contro l’Escherichia coli e il super-batterio Mrsa, ossia il bacillo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina. Un antibiotico naturale quindi, oltre che un potente antiossidante.

La quinoa viene dal Perù e mangiarla come primo piatto è un toccasana. Una super ricarica di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e manganese, contiene più calcio del latte. Sebbene sia un cereale non contiene glutine ed è molto proteico mentre il suo contenuto di metionina consente di metabolizzare l’insulina. Antitumorale, aiuta lo stomaco, è antiossidante e contrasta l’emicrania.

 

I semi di chia andrebbero aggiunti ai piatti di tutti i giorni. Basta una manciata, lo sapevano già gli Aztechi e Maya per avere una vita più lunga. In effetti contengono tutti gli aminoacidi essenziali, sono pieni di fibre, Omega 3. Omega 6 e calcio. Danno energie con basso contenuto lipidico, aiutano la digestione e l’intestino a liberare il corpo dalle tossine. proteggono le ossa e lo scheletro e fanno anche bene all’umore.

Regolano i livelli ormonali, sono antiossidante e tante vitamine così non si sono mai viste. Dove? Nelle foglie di moringa: contengono il triplo del potassio rispetto alle banane e 8 volte la vitamina C presente nelle arance, vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B. Infine le bacche di Acai sono un altro dei cibi conosciuti come anti-invecchiamento. Vengono dall’Amazonia e come le bacche di maquì, che vengono dalla Patagonia, sono antistress, antinfiammatorie, abbassano il colesterolo e sono una bomba antiossidante perché ricchissime di antocianine, che hanno anche potere antitumorale.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*