Home » Cultura&Spettacoli » Quadrilegio: ad Alphacentauri l’arte contemporanea parmigiana di Marina Burani

Quadrilegio: ad Alphacentauri l’arte contemporanea parmigiana di Marina Burani

di Titti Duimio 

Prosegue l’appuntamento con la rassegna Quadrilegio e le proposte di arte contemporanea negli spazi di Simona Manfredi, Giulio Belletti, Maura Ferrari e Marina Burani.
A Palazzo Pallavicino Marina Burani espone nella sua storica galleria Alphacentauri una collezione di artisti contemporanei parmigiani che ha come filo conduttore l’amicizia.
Nella storica location si respira aria di salotto culturale, di dialoghi artistici mischiati a vita privata, qui il tempo ha costruito le stanze e le pareti, ogni quadro e’ un racconto, un episodio di vita, un tassello del lungo percorso professionale di Marina Burani che non si stacca mai dalla sua storia privata.
Donna speciale e donna di cultura con gusti lungimiranti e competenze artistiche raffinate, Marina non espone ma accoglie e intrattiene ospiti nella sua particolare e affascinante galleria; in occasione di Quadrilegio 2017 ha deciso di raccontarsi un po’ attraverso il mondo dell’arte parmigiana che ha vissuto o sfiorato ma pur sempre lasciando un segno.


La mostra comprende 23 artisti sparsi nelle belle sale del palazzo, all’ingresso un omaggio all’amica e grande artista parmigiana Candida Ferrari con la quale nel ’93 fonda la rivista d’arte Alphacentauri presentata alla Biennale di Venezia quello stesso anno.
“Eravamo un gruppo di artisti che, con la consulenza di Alberto Nodolini, pittore e direttore artistico di Vogue Italia all’epoca, aveva confezionato una rivista di arte e cultura da distribuire gratuitamente negli spazi culturali della citta’ e stavamo cercando un modo per promuoverla. Stavano allestendo la Biennale e telefonai, accettarono subito. Era un progetto bello ed entusiasmante-ci racconta Marina Burani- ed ebbe un grande successo”.

Nella stanza successiva campeggia un quadro di Stefano Spagnoli artista, docente ed ex assessore alla Cultura del Comune di Parma.

“Un giorno decidemmo di dipingere qui in queste stanze insieme, ognuno un suo soggetto ma con la complicita’ di due amici che seguono lo stesso percorso, poi per motivi vari Stefano non fini’ il quadro e me lo lascio’ incompiuto. E cosi’ l’ho esposto, e’ un racconto di me, di noi oltre ad essere un’opera molto bella”.

E così davanti ad ogni quadro, ad ogni storia ad ogni capolavoro esposto con la commozione e la tristezza per chi non c’e’ piu’ come davanti al quadro di Roberto Orlandi artista eccezionale prematuramente scomparso a soli 40anni.

“L’ultima mostra la fece da me, sapeva di non avere molto tempo e voleva esporre la sua imponente e grandiosa opera ‘Omaggio a Isadora Duncan’ e la mia sala era perfetta. Allestita da lui con petali di fiori la mostra ebbe un grande riscontro di pubblico e il suo grazie commosso alla fine della giornata e’ un momento che porto con me”.

Gli altri artisti presenti ad Alphacentauri sono: Celestina Avanzini, Fabi Bandini, Francesco Barilli, Roberto Corradi, Emanuela Dall’Aglio, Renzo Dall’Asta, Fausto Dappie’, Silvano De Pietri, Gianni Di Gregorio, Adriano Engelbrecht, Riccardo Lumaca, Marta Mambriani, Antonella Mazzoni, Ruzbeh Niazi, P54, Alberto Reggianini, Fabrizio Sabini, e Andrea Vettori.

Quadrilegio rimarra’ aperta fino al 31 Luglio:

-Spazio Manfredi b.go Riccio 19

-BLL di Giulio Belletti p.zzale Borri

-Maura Ferrari Interior Designer b.go G.Tommasini 37

-Alphacentauri di Marina Burani b.go G.Tommasini 37

https://www.facebook.com/events/1827375080913818/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*