Home » Cultura&Spettacoli » GolaGola festival: acquerelli, buon vino e ironia alla Galleria Sant’Andrea

GolaGola festival: acquerelli, buon vino e ironia alla Galleria Sant’Andrea

In occasione del Gola Gola Festival la Galleria S. Andrea di via Cavestro ha ospitato tre eventi nella giornata di sabato 3 giugno.

Alle 16 l’inaugurazione della mostra ‘Giochi d’acqua’, collettiva della Scuola di Acquerello di Ida Tentolini, a seguire una enodegustazione alle ore 18.30, e uno spettacolo serale alle ore 21.
L’acquarello, tecnica pittorica di apparente semplicità ma il realta’ di difficile esecuzione e’ stato protagonista della collettiva di sei artiste della scuola della cremonese Ida Tentolini, nota come abile acquarellista non solo in Italia ma anche all’estero.

Sei modi di trattare i colori ad acqua, sei differenti percorsi di varie espressività prendono vita sulla carta nelle opere esposte che sono anche un omaggio al cibo inteso non solo come alimento ma anche come momento conviviale di unione tra gli uomini, in soggetti figurativi da nature morte, a campi di grano, a tavole imbandite, secondo la libertà creativa di ciascuno dei sei partecipanti.

 

E in questo suggestivo spazio con l’allestimento della mostra ‘Giochi d’acqua’ si e’ svolto in serata l’incontro enogastronomico dedicato alle Langhe: vini delle cantine ADA NADA ed ELIO ALTARE hanno incontrato e celebrato l’alta salumeria parmense de LA FELINESE SALUMI.

L’iniziativa fa parte del format ideato messo a punto e curato da Paolo Tegoni ‭- ‭enogastronomo ‬‬e docente di Cultura del vino e ‭terroir ‭presso l’Università di Parma e del Master Food & Wine 3.0 Università IUSVE ‭- ‬‬‬in esclusiva per GOLA GOLA 2017.  Appuntamenti di cultura enogastronomica orchestrati in stile bistrot teatrale, per un racconto gustativo fatto di tradizioni, arte, cultur‭a e paesaggi alla scoperta dei vini provenienti da territori ‬Patrimonio Unesco.

 

E per chiudere la giornata Golagola Festival con la collaborazione di Ucai Galleria Sant’Andrea ha organizzato uno spettacolo di intrattenimento in partnership con la pasticceria Lady Anna Dolci Emozioni di Sorbolo dal titolo ‘ Uomini e Torte’ piece teatrale tratta dall’omonimo libro di Bettina Dal Bosco ed. Giunti.

Paola Bigatto, nota attrice di teatro, si trasforma in una bizzarra conferenziera che propone regole di una nuova scienza: la Tortomanzia che mette in relazione i piu’ celebri e nocivi dolci, divisi per bellezza e pesantezza, con gli uomini della vita di una donna. Una divertente lettura delle relazioni d’amore proposta con garbo e ironia che denotano una grande conoscenza dell’essere umano presentato con la profonda leggerezza dell’intelligenza.

 

http://www.ucai-parma.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*