Home » Attualità » Idee wow! Alla libreria Diari di Bordo i nuovi imprenditori geniali

Idee wow! Alla libreria Diari di Bordo i nuovi imprenditori geniali


di Titti Duimio 

Diari di Bordo ha presentato mercoledi’ 31 nel suo spazio di b.go Santa Brigida il volume recentemente uscito in libreria e nei digital store ‘SEI UN GENIO! La rivoluzione degli Arti-geni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali’ di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Presenti in sala per dialogare con l’autore Andrea Mareschi e Giulia Ghiretti del CNA di Parma.

Idee wow! Arti-geni ovvero artigiani digitali, imprenditori con competenze informatiche che sfornano idee vincenti online, ‘eccellenti nel loro lavoro e geniali nel trovare soluzioni per proporre prodotti o servizi innovativi. Perché per vincere la sfida dei mercati e competere in questi anni liquidi non basta lavorare bene. Occorre farlo al meglio. Bisogna diventare rilevanti. Ed eccellere’ cosi’ descrive i nuovi imprenditori online che fanno la differenza Giampaolo Colletti communication manager e storyteller digitale con collaborazioni su diverse testate da Rai.it al Sole24ore e fondatore della community wwworkers.it, la prima piattaforma che aggrega i lavoratori italiani della rete.

Incontri magici tra competenze della tradizione e web, donne e uomini che creano nicchie di grandi intuizioni imprenditoriali veicolate in tutto il mondo dalla rete e quello che fa la differenza e’ come vengono raccontate. Lo storytelling, forse ultimamente un po’ abusato, e’ vincente quando ci si mette la faccia, quando si e’ autentici.

‘Un esempio per tutti- ci racconta l’autore- e’ quello di Elisa Casumaro, emiliana di Solaro di Bomporto in provincia di Modena, dopo il terremoto del 2012 ha riunito 20 aziende casearie del territorio, inizialmente competitor tra di loro, per formare una squadra vincente in rete e vendere 42.000 forme di parmigiano danneggiate durante in sisma. Ha venduto in tutto il mondo raccontandosi con autenticita”

E di storie come queste nell’entusiasmante libro di Colletti ce ne sono 150. A discapito di ogni pessimismo, di ogni immobilismo lamentoso e di ogni crollo di speranza gli Arti-geni inventano, creano e producono. Con successo.

E tre di queste imprese Wow!,come direbbe Seth Godin scrittore e imprenditore americano del web, sono parmigiani, anzi parmigiane.

Cinzia, ingegnere civile che abbandona un mestiere certo per seguire la sua passione per la creativita’ confezionando borse da vendere online, e una pelletteria locale che sta per chiudere. Incontro magico tra produzione classica di alto artigianato e la grande competenza del web per un prodotto vincente Made in Italy in tutto il mondo.

 

Madegus (Maestri del Gusto) che nasce dalle ricerche in ambito universitario per studiare l’alimentazione dei bambini in eta’ scolare. Uno spinoff per trasmettere messaggi educativi sul cibo ai bambini attraverso il gioco. ‘Tutti i bambini di Parma ci conoscevano ma dovevamo arrivare ai genitori- ci dice l’ideatrice dott.ssa Lisa Ingrosso – e cosi’ abbiamo messo a punto Nubi (Nutrizione Bimbi) un’applicazione che mette in rete tutte le mense scolastiche di Parma per comunicare ai genitori cosa hanno mangiato i figli e suggerire tre menu’ per la cena in perfetto equilibrio con il fabbisogno quotidiano. Stiamo cercando di aggiungere un collegamento diretto anche con negozi affiliati per poter fornire addirittura la spesa per preparare i pasti in modo corretto dal punto di vista nutrizionale’.

 

Infine un progetto del 2014 di Iolanda Nocera che insieme ad un compagno di scuola ha messo in rete Medicalbox, una piattaforma per reperire eccellenze mediche in tutti i centri di una determinata zona, divisi per specializzazioni e disponibilita’ con possibilita’ di acquisto diretto della prestazione e prenotazione. ‘L’idea e’ venuta da un bisogno personale di reperire uno specialista e ritrovarsi a vagare senza idee chiare sul web in cerca di una soluzione- dice una dei due fondatori di Medicalbox– ora abbiamo affiliati circa un centinaio di centri medici in Italia, ci stiamo espandendo anche verso il Sud e contiamo 3100 medici a disposizione del pubblico. Recentemente abbiamo ampliato l’offerta online anche con la possibilita’ di avere visite mediche con specialisti per consulti diretti. Ducumenti digitalizzati consegnati direttamente al medico, rapidita’ di risposte e abbattimento dei costi di viaggio e di permanenza nella citta’ che ospita lo specialista’

Tre idee, tre arti-geni e tre Wow! che migliorano e abbelliscono la qualita’ della vita creando impresa e posti di lavoro. Questa la risposta positiva di chi si inventa e si propone con un’idea geniale che si distingue da tutte le altre, e trova soluzioni. Questa forse e’ la vera rivoluzione.

diaridibordo.jimdo.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*