Home » Lifestyle&Moda » Fitness: ecco le nuove discipline per allenarsi divertendosi

Fitness: ecco le nuove discipline per allenarsi divertendosi

 

di Giovanna Maggiori

 

Palestra sì, ma senza noia con le ultime novità per allenarsi, divertirsi e tornare in forma in vista della prova costume.

 

C’è voglia di palestra, di movimento, di tenersi in forma non solo per l’estate, ma per tutto l’anno. E allora, è proprio adesso il momento giusto per cominciare. Ma se la decisione è presa e l’iscrizione è fatta, c’è sempre quel piccolo tarlo del “che corso fare”? Perché va bene vincere la pigrizia, ma un aiuto per vincere la noia, spesso causa dell’abbandono, è fondamentale. E allora eccoci in aiuto con le ultime novità nel mondo del fitness.

Partiamo dal crossfit, disciplina di cui si sente parlare già da qualche tempo, ma ancora molto in auge: nasce negli Usa e vuole offrire un circuito di allenamento quanto più possibile completo. Per questo il programma combina insieme il running, il rowing, il sollevamento pesi e gli elementi base della ginnastica, componendo veri e propri workout giornalieri. L’obiettivo è di migliorare forza, flessibilità e la coordinazione ottenendo così corpo armonico e in armonia (che non è la stessa cosa!).  Inoltre non c’è bisogno di essere  al top di allenamento, perché ogni esercizio è personalizzabile rispetto al proprio livello di preparazione atletica.

 

Aumentando un po’ la difficoltà diminuisce la noia: parliamo infatti dell’Antigravity Yoga, nata da un’idea folle, ma molto interessante di sfidare la forza di gravità. E’ una disciplina che fondepilates, ginnastica ritmica e danza determinando un aumento dell’agilità fisica attraverso un’amaca di tessuto ancorata al soffitto che tiene in sospensione il corpo da terra, permettendo di assumere posizioni insolite stando sospesi per aria. Questa disciplina fa lavorare il corpo in maniera sinergica e i grandi benefici derivano dal fatto che lo sforzo muscolare viene compiuto senza essere a carico della colonna vertebrale.
Il Crab fitness è invece fatto con un attrezzo, il crab appunto (che significa‘granchio’): si tratta di un oggetto estremamente versatile che si adatta perfettamente ad una serie infinita di allenamenti. Nasce dall’esigenza di creare un attrezzo utile e divertente che possa essere usato per sfidare i limiti del proprio corpo. Il Crab è formato da un corpo centrale ovale e da due maniglie laterali da impugnare, ed è disponibile in diverse pezzature di peso. Uno dei suoi grandi vantaggi è che, non essendo ingombrante, ci si possono svolgere davvero tanti movimenti. Inoltre, anche in questo caso, è indicato per tutti i livelli di preparazione fisica. Il suo impiego è semplice ed è un valido supporto sia negli esercizi alla ricerca dell’equilibrio, sia in quelli che puntano al potenziamento dei muscoli, sia nel lavoro di resistenza cardiovascolare.

Infine il Booty Barre: la tipica sbarra per la danza diventa vero e proprio “attrezzo” con cui svolgere diversi esercizi. Un nuovo allenamento, ideato da Tracey Mallet, esperta di pilates che sfrutta appunto i principi della sbarra e combina tre discipline: yoga, pilates e danza. Si parte con il riscaldamento ispirato naturalmente la balletto, poi si passa alle braccia e al loro potenziamento con l’utilizzo di manubri leggeri e infine per gli ultimi trenta minuti, i movimenti alla sbarra per potenziare e migliorare la flessibilità di gambe fianchi, tronco e parte superiore del corpo, mettendo alla prova soprattutto i muscoli di cosce e glutei. Si termina con una serie di esercizi di pilates e allungamenti ispirati allo yoga. Tonifica e migliora la muscolatura, oltre a regalare flessibilità e senso del ritmo.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*