Home » Lifestyle&Moda » Arriva il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile: dal 22 maggio al 7 giugno conferenze, incontri e film con esperti internazionali

Arriva il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile: dal 22 maggio al 7 giugno conferenze, incontri e film con esperti internazionali

 

Si celebrerà in tutta Italia il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile. Dal 22 maggio al 7 giugno anche Parma si tingerà di verde e lo farà con 30 eventi: film, conferenze e incontri con esperti internazionali nel campo della sostenibilità e ambiente.

Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli che il 25 maggio terrà un incontro dal titolo “Crisi ambientale e climatica, perché la sottovalutiamo?”. Saranno a Parma anche i delegati dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin, uno degli economisti ambientali più famosi al mondo, scrittore di vari saggi come “La Terza rivoluzione industriale”, “Ecocidio”, “La fine del lavoro”. Tra i tanti ospiti anche il meteorologo Luca Lombroso, Carlin Petrini, fondatore dell’associazione Slow Food, e Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice. In questi 17 giorni sarà anche occasione per guardare i migliori e recenti documentari in materia: da “Cowspiracy”, a “Il suolo Minacciato” e “Domani”.

Il 2017 è un anno cruciale. Dopo che l’ONU ha sottoscritto, nel 2015, l’Agenda 2030 e gli obiettivi di un mondo dallo sviluppo sostenibile, organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando per raggiungere i 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi.

Quest’anno ci sarà la pubblicazione della Strategia italiana per lo sviluppo sostenibile; ci sono state a marzo le celebrazioni dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma e si discuterà del futuro dell’Unione europea; a maggio si terrà il Summit del G7 con la Presidenza italiana; le forze politiche stanno preparando i propri programmi di lavoro in vista delle elezioni politiche.

Serve quindi iniziare ora a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economico. Serve iniziare ora per capire se anche l’Italia intende davvero onorare gli impegni e fare della sostenibilità l’obiettivo del proprio futuro. L’impegno dovrà essere su tutti i livelli: istituzionale, politico, imprenditoriale e della società civile.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 140 organizzazioni del mondo economico, ha deciso così di organizzare proprio nel 2017 il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile in tutta Italia. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e Università.

L’Università degli Studi di Parma, grazie al suo delegato alla sostenibilità, il professore Alessio Malcevschi, ha portato l’iniziativa anche in città. Si prospetta un successo con 30 eventi e molti altri appuntamenti collaterali. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione e il patrocinio di WWF e Legambiente Parma, delle associazioni volontarie Manifattura Urbana, Parma Etica, Fruttorti, Mercatiamo, Parma Sostenibile; di Slow Food; Parma 360 che porterà anche un pizzico di arte con la Stazione Creativa; Arpae; Parma io ci sto; Legacoop emilia ovest; Camera di Commercio di Parma; Ordine ingegneri; Ordine geologi; Centro etica Ambientale Parma; Fondazione Cariparma; Il labirinto della Masone.

Con il contributo dell’Unione Industriali e Davines.

scarica la locandina del programma: Locandina-Asvis-Parma_Colore

(Arianna Belloli)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*