Home » Cultura e spettacoli » Sono-Mama!: il nuovo album di Furious Georgie. Un pizzico di pop, folk psichedelico e filosofia zen

Sono-Mama!: il nuovo album di Furious Georgie. Un pizzico di pop, folk psichedelico e filosofia zen

 

Sono-Mama!, questo il titolo dell’ultimo album del cantautore siciliano Furious Georgie, al secolo Giorgio Trombino: a quattro anni di distanza il tanto acclamato dalla critica You Know It (Tone Deaf Records).

Registrato al Tone Deaf Studio di Palermo con l’ausilio di Silvio “Spadino” Punzo, Sono-Mama! è la personale interpretazione di Furious Georgie alla creazione artistica. “È un’espressione giapponese che significa ‘proprio così, esattamente così’ – racconta l’artista palermitano – e nel libro ‘La via dello Zen’ indica lo spirito con il quale si consiglia di avvicinarsi alla creazione nell’arte Zen e nella scrittura degli Haiku. Tramite questa visione del mondo ci si approccia alla creazione con uno sguardo distaccato dalla prospettiva umana e terrena e si cerca di fotografare la realtà senza orpelli e adulterazioni.”

L’album risulta equamente diviso in due sezioni, una acustica e l’altra elettrica, con collegamenti più o meno diretti al primo album ma con influenze riconducibili a gruppi come Popol Vuh, Can o Phish. Resta inalterato il quid fondamentalmente psichedelico del progetto Furious Georgie ben esemplificato in You Know It. E così come per il primo lavoro, anche in Sono-Mama! tutti gli strumenti sono stati sovraincisi da Giorgio Trombino.

Sono-Mama! è stato prodotto da sei etichette: NonomoriOnisco Associazione Culturale, Qanat RecordsRizzo Manufacture StudioTempus FugitTone Deaf Records.

«Furious Georgie è una persona rara e un musicista pazzesco» – RUMORE

«Il palermitano Giorgio Trombino è un veterano della scena siciliana che per l’esordio solista imbraccia la chitarra acustica, il sitar e qualche effetto vintage per viaggiare in un’America mentale molto ben evocata» – BLOW UP

«Ha tutte le potenzialità per scrivere in futuro quel disco di folk-psichedelia sessantina in italiano di cui finora ci sono stati pochissimi esemplari convincenti» – ROCKIT

«Furious Georgie per capacità di scrittura, amore e conoscenza della musica dei sixties, attitudine cantautorale e psichedelica potrebbe essere il nostro Jonathan Wilson» DISTORSIONI

 

 

Furious Georgie è il nome del progetto creato dal musicista palermitano Giorgio Trombino, e può essere considerato un contenitore “ideale” per esperimenti sonori nel campo del folk psichedelico, del pop e della musica progressiva.

Coinvolto da più di dieci anni in gruppi e collaborazioni stilisticamente molto diversificati come Haemophagus(death/grind), Sergeant HamsterElevators to the Grateful Sky (stoner rock/doom), The Smuggler Brothers (funk-jazz, colonne sonore), Giorgio Trombino produce una musica influenzata da fattori estremamente eterogenei.

L’album di debutto del progetto Furious Georgie, You Know It (Tone Deaf Records, 2013) rivela l’aspetto più intimo, bluesy e acustico della sua musica. Nonostante ciò, l’impronta psichedelica derivante dalla space music del primo Franco Battiato, di Daevid Allen (Gong) o del cantautorato di Mark Fry è evidente in buona parte delle composizioni. Il disco venne presentato ufficialmente all’auditorium RAI di Palermo nel maggio 2014, quindi portato in giro per la Sicilia e recensito sulle principali testate nazionali. Alcuni pezzi dell’album, insieme a materiale inedito di Dweezil Zappa, dei veterani del rock sperimentale Airfish e di Giorgio stesso, hanno costituito la colonna sonora del documentario “Hippie Sicily” di Salvo Cuccia (2014), un lavoro che ricostruisce la storia della celebre comune di Terrasini, attiva negli anni ’70 e nota come polo d’attrazione per artisti, musicisti e attori provenienti da tutto il mondo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*