Home » Cultura&Spettacoli » Ernest e Celestine: un nuovo cartone dalla dolcezza irresistibile del libro di Pennac (Video)

Ernest e Celestine: un nuovo cartone dalla dolcezza irresistibile del libro di Pennac (Video)

di Francesca Camerino

 

“Dicono che la felicità non si possa raccontare. Dicono che è noiosissima, la felicità. Dicono che alle persone felici non succede niente. Sono felici e basta. Come se il tempo si fosse fermato. Niente da raccontare, parrebbe. Ma io non la penso così. Proprio no! Penso, anzi, che se si dovesse raccontare tutta la felicità di Ernest e Celestine ci vorrebbero migliaia di pagine. Perché la felicità è insieme qualcosa di immenso e di minuscolo.”

 

In Ernest e Celestine, libro scritto da Daniel Pennac, c’è tutta la magia e la ricchezza della diversità, e della felicità raggiunta dopo aver superato difficoltà e pregiudizi.

 

Chi dice che se si è diversi non si possa essere amici? Sicuramente non è stato così per i personaggi di Ernest e Celestine, piccoli eroi nati dalla penna dell’autore e insegnante di origine francese, protagonisti del romanzo omonimo indirizzato ai bambini, ma consigliabile a tutti (il titolo originale è Le Roman d’Ernest et Célestine, 2012).

 

Ernest, un orso grande e musicista e Celestine una topolina sola e senza genitori,sono personaggi teneri e sensibili che non potevano non essere anche al centro di produzioni animate di sicuro successo.

 

Alla fine del 2012 è uscito il film Ernest & Celestine diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner basato sulla omonima serie di albi illustrati per bambini scritta dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent con traduzione e adattamento di Yasmina Melaouah ed editi da Gallucci Editore.

 

Dopo il successo del film, é in arrivo una serie tv composta da 26 episodi di 13 minuti ciascuno, liberamente ispirata alla stessa serie di libri e da poco lanciata sul canale francese France 5.

 

Nella nuova serie animata, Ernest & Celestine The Collection,il duo anticonformista porta un messaggio di tolleranza, e di quanto possa essere potente l’amicizia. Mare di delicatezza, grafica affascinante, colori pastello ed effetto acquerello molto vicini ai disegni originali della Vincent.

 

La produzione, realizzata dagli studi d’animazione Blue Spirit e Folivari, é in 3Dma con una resa da illustrazione e animazione 2D:è un piccolo capolavoro che riunirà l’intera famiglia di fronte alla tv.

 

Si parla di felicità ma soprattutto delle difficoltà e dei dubbi che assalgono ogni giorno i due protagonisti, perchè l’amicizia è bella ma va difesa ecostruita di giorno in giorno.

 

Celestine, piccola artista, molto determinata piena di vita e ottimista, darebbe la vita per l’amico. Ernest, dal canto suo, coraggioso, burbero ma sempre pronto a sorridere, la protegge con affetto.

 

Nello svolgersi del racconto ci sono momenti di emozione, malinconia, paura, in cui si litiga, ma ogni passaggio è affrontatocon poesia e rappresentatosenza mai scadere nella sdolcinatezza. Inquesto sta tutta la forza dei libri e dei cartoni animati dedicati ai due amici.

 

Non resta che attendere che la serie venga trasmessa anche in Italia.

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*