Home » Cultura&Spettacoli » Anteprima- recensione di “A Quiet Passion”: una fantastica Cynthia Nixon interpreta Emily Dickinson

Anteprima- recensione di “A Quiet Passion”: una fantastica Cynthia Nixon interpreta Emily Dickinson

di Francesco Bacci 

 

È sempre un compito difficile realizzare film con protagonisti scrittori o pittori. Il rischio delle biopic è di non rendere giustizia al personaggio storico e, di conseguenza, di appiattirne la storia. Dei tanti, solo “The Hours” e “Bright Star” erano riusciti a convincere appieno. Con grande sorpresa, “A QuietPassion”è un film che spicca proprio per profondità e originalità e, come i già citati, rapisce lo spettatore e lo rende testimone della crescita di una figura di spicco come la Dickinson.

Il film racconta la giovinezza e la vecchiaia della scrittrice americana Emily Dickinson, a partire dal periodo trascorso in una scuola di suore, fino agli ultimi giorni a casa sua in Amherst. Emily emerge con il suo carattere forte: ama la sua famiglia, ma allo stesso tempo denigra i riti religiosi e l’ipocrisia che la circonda. La poetessa ci viene presentata a tutto tondo, non solo come una figura spesso schiva, ma anche come anima furente e dalle grandi passioni. Altro pregio della pellicola è il grande equilibrio che raggiunge nel costruire momenti drammatici, affiancati a scene dissacranti e ironiche. Emma Bell interpreta la versione giovane della poetessa, Cynthia Nixon quella adulta e Duncan Duff, Jennifer Ehle e Keith Carradine sono i membri della famiglia Dickinson. Il cast convince particolarmente grazie al grande impatto emotivo con cui crea una connessione con gli spettatori.

Terence Davies dirige questa pellicola con grande passione, cura e maestria: il regista, presente al London Film Festival, ha spiegato al pubblico che sin da adolescente amava leggere le poesie della scrittrice. Il film, infatti, trova spesso dei momenti per inserire alcuni degli scritti poetici della scrittrice, lette e recitate magistralmente dalla Nixon. “A QuietPassion” è un vero e proprio omaggio ad una figura forte, indipendente, ma allo stesso tempo fragile e insicura. Cynthia Nixon è grandiosa nella sua interpretazione: ride, si infuria e soffre con Emily.

Non mi aspettavo molto da questo film, ma Davies è riuscito a costruire un vero e proprio ritratto profondo, emozionante e potente di una delle figure più complesse e rilevanti all’interno della letteratura americana. Se amate la Dickinson andate a vederlo, se non la conoscete, questo è un motivo in più per non perdervi “A QuietPassion”. Il film verrà rilasciato in Italia nel 2017. Come spesso accade per capolavori del cinema Indie, ancora non è definita la data precisa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*