Home » Food&Wine » Basta sensi di colpa per il cioccolato: i suoi benefici per il cuore

Basta sensi di colpa per il cioccolato: i suoi benefici per il cuore

 

di Giovanna Maggiori

 

E non solo per modo di dire: uno studio ha confermato che chi assume con regolarità una dose di cioccolato al giorno è meno soggetto a rischio infarto e ictus. In generale la sostanza tanto amata ha diverse caratteristiche che aiutano la nostra salute.

 

Chi l’ha detto che bisogna rinunciare al cioccolato? Al contrario, secondo quanto afferma uno studio pubblicato dalla rivista Heart, chi ne consuma almeno 100 grammi al giorno risulta più protetto da infarti e ictus.Per arrivare al risultato gli autori dell’indagine hanno analizzato i dati provenienti dallo studio Epic-Norfolk, una ricerca che sta investigando il ruolo dell’alimentazione sul lungo periodo nell’insorgenza di cancro e malattie cardiovascolari. Uno studio che ha coinvolto oltre 20mila persone monitorate per 12 anni sulle proprie abitudini a tavola. Dalle analisi è emerso che in chi mangia cioccolato con regolarità, appunto 100 grammi al giorno, il rischio infarto è ridotto dell’11%. Non solo, in queste persone, in caso di evento cardiovascolare, la mortalità è ridotta del 25%. Anche nel caso dell’ictus il rischio è risultato più basso del 23%.

 

Ma dallo studio emerge un altro dato ancor più curioso. Da sempre il cioccolato al latte viene considerato meno salutare di quello fondente. Dai dati emerge però che anche il primo ha effetti paragonabili al secondo. Questo potrebbe indicare che non sono solo i flavonoidi, presenti solo nel cioccolato fondente, a esercitare l’effetto protettivo ma anche altri composti come acidi grassi e calcio.

 

E per avvalorare la tesi che qualche piccola trasgressione dolce non può fare che bene, ecco altre doti che ha l’amato alimento per la nostra salute. L’azione antiossidante è messa in atto dai polifenoli, che sono più presenti nel cioccolato che nella frutta, ad esempio.

Il cioccolato ha anche la capacità di agire contro lo stress. Questa proprietà è dovuta al magnesio, di cui il cioccolato è ricco, in particolare quello fondente: aiuta a combattere l’irritabilità e il nervosismo. Molto importante è anche la funzione di teobromina e caffeina, contenute nel cacao, e che sono capaci di alleviare la sensazione di stanchezza, e di favorire il livello di concentrazione.

 

Il cioccolato è valido anche contro la depressione, grazie alla feniletilamina, un ormone naturale psicoattivo. Il cioccolato è capace di stimolare la produzione di serotonina, di endorfine e di anandamide, veri e propri antistress naturali, che regolano le nostre emozioni. In particolare l’anandamide stimola la percezione sensoriale e determina euforia. Inoltre i flavonoidi favoriscono il flusso sanguigno cerebrale, agendo contro gli stati depressivi.

Il consumo di cioccolato è in grado di far aumentare i livelli di colesterolo buono, e di abbassare il colesterolo cattivo. Tutto merito dell’acido stearico, il quale, trasformandosi in acido grasso monoinsaturo, permette di far aumentare nel sangue il colesterolo buono. E infine il cioccolato è in grado di migliorare la libido e di agire come un vero e proprio afrodisiaco naturale, facendo aumentare il desiderio sia negli uomini che nelle donne. Questo effetto è determinato da alcune sostanze eccitanti, come la teobromina e la feniletilamina.

Quindi meno sensi di colpa e più barrette di cioccolato!

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*