Home » Lifestyle&Moda » Donne e borse: quel rapporto d’amore unico

Donne e borse: quel rapporto d’amore unico

È un feeling tra i più noti probabilmente della storia quello che accomuna le donne alle belle borse. Un rapporto profondo dato che, per praticità, una donna non si allontana mai dalla sua borsa e tende a riempirla di oggetti vitali.

Un connubio stretto e che gli uomini spesso tendono a non comprendere a fondo. Eppure la borsa è, per una donna, un oggetto di vitale importanza nel quale è possibile trovare un po’ di tutto.
Ebbene proprio per questa passione innata ci sono tantissimi modelli di borse passati alla storia ed entrati, nel tempo, nei cuori delle donne italiane. Ce ne sono di ogni genere: dalle piccole tracolle in pelle passando per i più grandi zaini, fino alle cartelle da portare a mano. E poi ancora borse vintage, un classico che non passa mai di moda, o borse dal design più moderno. Il tutto con un occhio rigorosamente attento al made in Italy, dato che il nostro paese in termini di moda non è secondo a nessuno.

Basti pensare ai tanti stilisti che si sono lanciarti in questo campo; vengono in mente le borse Moschino, glamour e di tendenza. Un’icona negli anni ‘80 e ’90 e ritornate prepotentemente di moda. Senza contare marchi quali Gucci, Prada, Valentino.

Accessori diventati nel tempo un vero e proprio must non solo in Italia; ma anche a livello mondiale. Si perché se il made in Italy è un qualcosa di cui andare fieri, va detto che questo trova grande applicazione proprio nella creazione di borse e accessori affini. Il tutto sempre con una grande attenzione alla qualità, se è vero che non è difficile riconoscere ad occhio nudo prodotti realizzati da designer e pellettieri italiani.
In linea di massima una borsa per essere giudicata di livello deve avere determinati requisiti soprattutto in riferimento ad elementi quali il materiale; le cuciture; l’etichetta interna e i loghi, che vanno a indicarne l’originalità e la provenienza. Il design è poi ovviamente un fattore soggettivo che dipende dal gusto di ciascuno stilista.

Quindi borse a non finire e modelli per ciascuna donna: da giorno a o da sera, a mano, a spalla, clutch o pochette. Quante tipologie esistono sul mercato? Praticamente infinite e cercare di elencarle tutte sarebbe impresa sostanzialmente impossibile anche perché ogni singola casa di moda tende a dare nomi specifici alle borse che produce.

E allora perdersi in questo mare di prodotti è, per le donne, un piacere prima che una necessità; d’altra parte se per le donne più pratica una borsa ha soltanto una finalità funzionale, di comodità, viceversa per le appassionate di moda e stile si tratta di una scelta più che mai ponderata e basata su parametri estetici. Come dire, dallo stile di borsa indossato si può arrivare a capire qualcosa della donna che si ha di fronte.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*