Home » Cultura&Spettacoli » I colori dell’arte urbana di Franco Summa alla Bag Gallery

I colori dell’arte urbana di Franco Summa alla Bag Gallery

 

di Titti Duimio  

 

Borgo Ronchini nel cuore del centro storico di Parma, tra via Cavour e p.zza della Steccata, in un palazzo forse troppo dimenticato per essere li’, due rampe di scale vecchie ma non antiche per arrivare in una piccola galleria immersa di luce e di colori: la Bag Gallery di Andrea Tinterri.
La luce di una primavera asciutta e polverosa e i colori di un artista che da anni li maneggia con rispetto: Franco Summa che per l’occasione ripropone un suo lavoro che apriva la Biennale di Venezia  del ’78 perche’, forse, dal passato ci arrivano segnali inascoltati per inventarsi un futuro.

Una grande scritta con lettere in metallo che compongono la parola Summaars, vera e propria identificazione tra l’artista e l’essere artista, con l’esigenza di sottolineare chi compie l’azione e si espone direttamente dichiarando un’appartenenza. Nella parete di fronte alcune opere in cui il colore e’ protagonista assoluto in una sorta di metalinguaggio evocativo fatto di segni e di possibilita’.

 

Franco Summa caposcuola e massimo esponente dell’Arte Urbana presenta Summaars il suo progetto sul colore per ricodificare lo spazio urbano inquinato anche visivamente da pubblicita’ che impongono desideri ma non li stimolano, un racconto poetico del complicato rapporto tra l’uomo e ambiente che egli abita.
Come aveva gia’ detto nel progetto ‘Segnaletica Spirituale‘ del ’71 l’artista propone cartelli colorati come fossero controsegnali che non suggeriscono ma comunicano un pensiero e un’emozione.

Summa ha proposto il tema “di come disintossicare l’ambiente visivo della citta’ moderna” come ha detto di lui Carlo Giulio Argan, e l’idea di riappropriarsi dello spazio pubblico attraverso opere urbane in cui il colore e’ il segno forte a discapito di una forma che perde quasi di significato, interrogandosi su come l’intervento artistico possa dare un nuovo senso estetico ed etico allo spazio.

FRANCO SUMMA
SUMMAARS

inaugurazione: venerdì 24 marzo 2017 ore 18.00
BAG Gallery, Parma – Borgo Ronchini, 3
dal 24 marzo 2017 al 24 aprile 2017
curatore: Andrea Tinterri

ingresso: libero
E-Mail: bag.gallery.parma@gmail.com

Web site: http://www.bag-gallery.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*