Home » Lifestyle&Moda » Stanche della solita palestra? Sta spopolando la Pole Dance

Stanche della solita palestra? Sta spopolando la Pole Dance

di Giovanna Maggiori

 

Ci sono molte palestre e molti programmi di allenamento che promettono di rimettervi in forma, ma per quelli che trovano noiosa la routine degli esercizi in sala, c’è la danza acrobatica alla pertica.

 

Vietato confonderla con la lap dance. La pole dance, ovvero danza con il palo approda nelle palestre di tutto il mondo come danza acrobatica. L’abbinamento è dato dalla storia di questo sport. Dal circo, ai night club per arrivare oggi nelle palestre. Più di 100 anni di storia, tanti film con spogliarelliste sui pali e ovviamente quando si sente parlare di allenamento al palo il primo abbinamento è verso la lap dance. Il palo fa parte della storia dei night da tantissimo tempo ed è stato messo in quel luogo perché poteva essere usato dalle ballerine per i loro spettacoli sexy. La differenza tra la pole dance e la lap dance è che quest’ultima prevede un contatto con il pubblico mentre nella pole dance questo contatto non c’è. Dire che la pole dance e la lap dance sono la stessa cosa solo perché c’è un palo è come dire che il calcio e la pallavolo siano la stessa cosa perché c’è una palla!

 

Imparare l’arte della pole dance non è un gioco da ragazzi: per apprendere le 140 figure previste serve impegno, dedizione e la giusta preparazione fisica per incrementare forza, resistenza, flessibilità e coordinazione. Un lavoro davvero completo che consente di bruciare calorie e al tempo stesso di tonificare tutto il corpo.La danza alla pertica è divertente, spettacolare e non richiede nessuna particolare preparazione. E’ un’attiva progressiva: le figure basilari servono a rafforzare i muscoli e a preparare il corpo per gli esercizi più avanzati. Quest’aspetto è proprio ciò che differenzia la pole dance dalla palestra: mentre in palestra si è costretti a ripetere lo stesso esercizio, cambiandone al limite la durata o aumentando l’intensità delle macchine, con la pole dance si è sempre messe alla prova.
La pole dance è uno sport molto intenso, ma completo. Durante le lezioni si lavora sul potenziamento muscolare e quando si sale sul palo ci si allena senza neanche accorgersene. Il corpo cambia molto in fretta: già nei primi tre mesi di allenamenti si possono vedere i primi risultati specialmente nella parte superiore. Si modellano le spalle, la schiena e le braccia si rassodano. Il punto vita si assottiglia per dare spazio agli addominali. Anche gambe e glutei lavorano intensamente per aiutare a salire sul palo. Il fisico quindi si scolpisce e contemporaneamente si diventa più forti e resistenti.
La pole dance, come tutte le attività areobiche moderate, è molto sana per il cuore e, poiché tutti i muscoli del corpo sono impegnati in questa attività fisica, rappresenta anche un esercizio ottimale per la circolazione sanguigna. Questo è molto importante per tutti coloro che vivono una vita sedentaria e che passano molto tempo seduti o in una posizione statica. In un contesto più generale, essendo un esercizio acrobatico, la pole dance aumenta il senso cinestetico del cervello, cioè la sua capacità di calcolare dove si trova il corpo in un ambiente tridimensionale. Ciò significa che si avrà una consapevolezza dell’ambiente molto più acuta, che si eviterà più facilmente di cadere o urtare oggetti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*