Home » Lifestyle&Moda » Salute e sorriso: cos’è e perché è importante il carico immediato in 72 ore

Salute e sorriso: cos’è e perché è importante il carico immediato in 72 ore

Sponsorizzato

 

Cos’è: metodica di chirurgia-implantare di elevato interesse attuale, che è elemento di svariati studi scientifici dato il diffondersi della metodica in modo esponenziale.

Caratteristiche: intervento chirurgico protesicamente guidato che consente al paziente una riabilitazione completa fissa dell’arcata dentaria interessata nell’arco di 72 ore, ovvero 3 giorni.

Chi interessa: pazienti a partire dai 18 anni di età, condizioni generali permettendo, che a causa di uno o più dei svariati motivi che possono compromettere lo stato di salute orale (uno tra tanti la parodontite) vivono una condizione orale limitante sia in termini funzionali (difficoltà alla masticazione) che estetici (compromissione dei rapporti sociali). C’è da evidenziare che sempre più persone portatrici di protesi totali rimovibili (dentiere) scelgono di abbandonare tale protesi a favore di una masticazione più efficace, ri-percezione del gusto e comfort orale.

Come funziona: l’intervento chirurgico e la riabilitazione protesica si completano attraverso la collaborazione tra chirurgo, protesista e laboratorio odontoiatrico. Il primo giorno il paziente è sottoposto all’intervento (la nostra equipe vanta di tempi operatori estremamente rapidi in media 30 min.), al termine del quale verrà presa un’impronta. Il secondo giorno il paziente si sottopone ad una misurazione prova di una barra (tempi necessari  circa 20 min.), in questa fase si può notare che non sono presenti ecchimosi, edemi ne alcun segno clinico di lesioni post-operatorie passeggere.

Al terzo giorno al paziente viene consegnata la protesi fissa definitiva. La stessa sera il paziente può tranquillamente mangiare bistecche!

E dopo?: il paziente deve semplicemente sottoporsi a periodiche visite di controllo e igiene orale professionale (ogni 6 mesi), contemporaneamente all’ausilio quotidiano di strumenti per l’igiene orale indicati per portatori di protesi fissa (es. scovolini e/o idropulsori).

Limiti: stato di salute generale, assenza di quantità ossee e/o limiti anatomici (canale mandibolare, seni mascellari).

Percentuali di successo: rispecchiano perfettamente quelle che sono le statistiche dettate dalla letteratura in campo scientifico, ossia superiore al 98%.

 

Trova il tuo dentista di fiducia Vitaldent a Parma

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*