Home » Altre storie » Come organizzare un trasloco

Come organizzare un trasloco

È un momento della vita che arriva per tutti o quasi; cambiare casa è una necessità per molti, una scelta per altri. Ma comunque un qualcosa di comune, soprattutto in un momento come questo nel quale il mercato immobiliare è piuttosto traballante; e in attesa di trovare l’abitazione dei sogni si tende a girare molto.

C’è un momento particolarmente temuto da chi deve cambiare casa: il trasloco. E non è un’esagerazione. Basti pensare che un sondaggio incentrato sui fattori principali di stress per una persona poneva il trasloco immediatamente dopo eventi quali un lutto; la perdita del lavoro; la separazione dal proprio coniuge.

Forse può essere troppo drammatico come quadro, ma sicuramente un trasloco è un qualcosa che porta via molte energie, prima ancora che soldi. E allora quando si decide di cambiare casa è importante pianificare al meglio ogni passaggio del trasloco.
Si parla quindi di riempire quei famosi scatoloni di roba ancora utile e andare, al contempo, a mettere da parte ciò che invece non serve più: e da questo punto di vista un trasloco è anche occasione per discernere quello che è ancora utile da ciò che, viceversa, non lo è più.

La maggior parte degli utenti tende ad affidarsi ad una ditta di traslochi, sicuramente scelta consigliata soprattutto se la merce da traportare è tanta o ingombrante. Il tutto ovviamente nei limiti di quello che può arrivare a costare un servizio tale, richiedendo prima un preventivo trasloco alle tantissime aziende ormai attive sul mercato.
In alternativa, non sono pochi coloro i quali decidono di fare tutto da sé, potendo magari contare su una macchina spaziosa e avendo molto tempo libero a disposizione, dato che fare un trasloco richiede diverso tempo.

In entrambi i casi c’è un altro aspetto che non viene spesso tenuto nella giusta considerazione da chi si appresta ad effettuare un trasloco: il periodo dell’anno nel quale muoversi. C’è una stagione migliore per un trasloco? Sembrerebbe proprio di si: è consigliabile prediligere periodi primaverili o estivi, quando le giornate sono più lunghe e il clima maggiormente favorevole.

Sempre parlando di questo tema, va ricordato che, qualora si opti per affidare il trasloco a una ditta, è meglio muoversi a inizio o metà mese dato che verso la fine le richieste per i traslochi aumentano in modo esponenziale.

In sostanza, qualunque strada si decida di intraprendere per effettuare un trasloco, la parola d’ordine è metodo; quindi organizzazione. E forse anche una buona dose di pazienza, perché si sta per affrontare un momento della vita capace di essere fonte di grande stress.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*