Home » Lifestyle&Moda » Sorridere e tutti i suoi insospettabili benefici

Sorridere e tutti i suoi insospettabili benefici

 

di Viviana Duimio

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso” Charlie Chaplin

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che anche alcune specie animali possono ridere, ma nessuna sorride eccetto l’uomo.

Il sorriso è un potente messaggio non verbale che l’uomo ha a disposizione per comunicare empatia e apertura verso il suo interlocutore e sono innumerevoli i benefici psicologici che ne conseguono.

Il sorriso non solo riduce lo stress e migliora notevolmente le relazioni sociali, ma e’ un vero e proprio toccasana anche per la nostra salute.

Sorridendo mettiamo in moto una serie di muscoli facciali che aiutano a sembrare più giovani e a contrastare l’invecchiamento del viso, in più favoriamo la produzione di endorfine che contribuiscono al benessere generale.

Inoltre, sorridere aiuta a ridurre la pressione e a rallentare il battito cardiaco quindi il cuore funzionerà meglio, senza affaticarsi troppo e avrà meno probabilità di sviluppare patologie, e secondo una ricerca presentata dalla American Stroke Association il buonumore ridurrebbe anche il rischio di ictus.

Il sorriso, quindi, non ha soltanto una grandissima valenza estetica o psicologica ma anche medica che molto spesso viene trascurata limitandosi a ricorrere alle cure del dentista solo in presenza di patologie evidenti, mentre recenti studi hanno dimostrato che trascurare l’igiene orale può portare problemi anche ad altri organi o addirittura anche all’intero organismo.

Una corretta profilassi è indispensabile e aiuta a prevenire disagi e malesseri e predispone l’intero organismo ad una corretta funzionalità e non solo ad un migliore impatto estetico come consigliano le migliori associazioni di dentisti italiani che da tempo promuovono campagne di sensibilizzazione sull’argomento attraverso pubblicità ma anche convegni, seminari e lezioni nelle scuole per insegnare l’importanza di una bocca sana per una vita migliore.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*