Home » Attualità » Roma – La fiera internazionale della Canapa: tutti i suoi usi, dal cibo alla bioedilizia

Roma – La fiera internazionale della Canapa: tutti i suoi usi, dal cibo alla bioedilizia

di Laura Candeloro

 

La canapa ed i suoi molteplici e benefici usi. E’ la protagonista della manifestazione  “Canapa Mundi – Fiera Internazionale della Canapa“, al Pala Cavicchi di Roma, dal 17 al 19 febbraio, giunta alla sua terza edizione e organizzata dall’Associazione Culturale Tuanis. Decine di espositori provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, stand gastronomici con alimenti a base di canapa, sia dolci, sia salati, magari accompagnati da un buon boccale di birra, rigorosamente alla canapa!

 

“La Fiera che non ti aspetti”, quella sulla canapa, che offre  una visione a 360°, spesso inaspettata sulle proprietà e i possibili utilizzi di questa pianta, superando stereotipi e preconcetti. Un appuntamento aperto a tutti, anche agli amici a 4 zampe, con convegni, ospiti internazionali ed iniziative di intrattenimento, come il Museo Itinerante della Canapa, la partecipazione del famoso artista Ivan Art e la mostra fotografica ” I volti della canapa “, dal progetto di Maria Novella De Luca che, tramite foto-ritratti e immagini della vita quotidiana, presenta chi sono i malati che vogliono utilizzare la cannabis, perché e quali sono i problemi legati a disinformazione e burocrazia da affrontare.

Vero e proprio elisir per la salute e la bellezza -100% gluten free, la canapa  può essere consumata da tutti, anche da celiaci e vegani, e fa bene alla nostra salute,  grazie alla sua alta concentrazione di omega 3 e 6 e ai numerosi sali minerali e vitamine, alla totale assenza di glutine e alla sua capacità di ridurre colesterolo e trigliceridi.

 

Adatta alle diete ipocaloriche per il suo ridotto apporto di grassi e zuccheri, i suoi semi possono essere mangiati anche crudi, aggiunti ai cereali o allo yogurt per una colazione sana, leggera ma gustosa, oppure all’insalata o alla macedonia di frutta.  Polverizzati , possono essere aggiunti per insaporire zuppe o condire carne e pesce, senza dover ricorrere a troppo sale o condimenti grassi e calorici, oppure per dare una nota diversa e profumata a torte, frullati di verdura o frutta.

 

I fiori di canapa, invece, sono ideali per realizzare tisane, come quelle proposte da  HYPERLINK di hemp farm italia. Coltivati in Abruzzo con metodi di agricoltura biologica, senza l’utilizzo di pesticidi o additivi chimici, l’infuso realizzato con questi fiori ha effetti miorilassanti, antipsicotici, tranquillanti, antiepilettici, antiossidanti ed antinfiammatori.

 

Dalla tavola alla cosmesi,  dall’abbigliamento alla bioedilizia – Dall’olio di canapa vengono, poi, ricavati anche cosmetici, come creme idratanti e anti age, grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, ed alla sua capacità di rendere la cute morbida, elastica e levigata.

Dalla canapa si ricavano inoltre  fibre tessili per realizzare abiti e scarpe naturali, freschi e traspiranti, così come la carta di alta qualità, sottile e resistente, con un ridotto impatto ambientale. Ecologico l’impiego della canapa anche nella bioedilizia. Le fibre vegetali di canapa possono essere aggiunte ai materiali tradizionali o sostituirli parzialmente. Naturalmente refrattaria a muffe ed insetti, ottima contro gli incendi, la canapa è anche “carbon negative”, ovvero sintetizza il carbonio e riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera,  rendendo gli ambienti più salubri e riducendo l’impatto ambientale dell’intero edificio.

 

Le sue innegabili proprietà curative – La canapa e i suoi derivati  possono essere impiegati anche per finalità terapeutiche. Con il decreto del 9 novembre 2015, è stato autorizzata per la prima volta la coltivazione, produzione e distribuzione in Italia di medicinali di origine vegetale a base di cannabis. Dopo due anni di fase sperimentale, si è giunti ora alla reale distribuzione dei farmaci con sigla FM2, ovvero farmaceutico militare con due principi cannabinoidi: THC e CBD, efficaci per il trattamento del dolore (neuropatico, oncologico), della spasticità da Sclerosi Multipla,di nausea e vomito in chemioterapia, della sindrome di Tourette,della  sindrome di Dravet e del glaucoma resistente. La cannabis terapeutica è stata ora approvata dall’Unione Europea anche per uso veterinario, e da aprile verranno messi in vendita i primi prodotti per il trattamento di disturbi comportamentali, tra cui l’ansia e le fobie di rumore, il dolore cronico, l’artrite e il diabete.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*