Home » Cultura&Spettacoli » Minnie nella moda: una mostra e un vestito di Christian Siriano

Minnie nella moda: una mostra e un vestito di Christian Siriano

foto di creative common – voci di città

di Laura Candeloro

 

Abito a pois, fiocco fra le orecchie e decolletté, l’inconfodibile stile glamour della topolina più famosa del mondo, Minnie Mouse, celebre fidanzata di Mickey Mouse, è da tempo un’icona nel mondo della moda.

Il suo look anni trenta, caratterizzato dagli inconfondibili polka dots è stato continuamente reinterpretato dall’industria della moda nel corso dei decenni e continua ad ispirare i trend attuali.

Dopo il successo riscosso alla  mostra “Minnie: Style Icon”  durante l’ultima fashion week londinese,  alla topolina più amata è stata dedicata recentemente”Minnie Rocks the Dots“, installazione interattiva che unisce arte e moda per celebrare l’inconfondibile stile di Minnie come icona globale.

Si tratta di una retrospettiva fashion dedicata alla celebre icona Disney realizzata in collaborazione con Refinery 29  lo scorso 22 gennaio a Los Angeles,  aperta al pubblico solamente  il 23 gennaio alla The Paper Agency, location nel cuore di Los Angeles, dove si è tenuto il red carpet d’eccezione che ha visto la partecipazione anche di Sarah Hyland (attrice statunitense, protagonista della serie televisiva Modern Family).

In scena fotografie iconiche, immagini d’archivio e sketch del personaggio disneyano a partire dal 1930 fino ai giorni nostri: un viaggio attraverso la storia dell’influenza di Minnie sulla moda e sulla cultura pop, dal suo debutto in bianco e nero all’attuale versione a colori. Oltre al tipico vestito a pois, la mostra esibisce anche gli abiti indossati in occasioni speciali e provenienti da diversi paesi, come la Russia e il Messico. Non mancano, infine, capi di moda a lei ispirati da tutto il mondo, visto che Minnie Mouse è da molto tempo considerata una musa della moda ed è apparsa nelle sfilate di famosi designer di tutto il mondo. A far parte della mostra anche i ritratti di celebrità come Twiggy e altre icone.

Uno dei protagonisti della serata inaugurale del 22 gennaio è stato il designer italiano Christian Siriano, che ha disegnato un abito in esclusiva per Minnie, caratterizzato dalla stravaganza tipica delle sue creazioni. “Ho trovato la mia ispirazione nella capacità di Minnie Mouse di illuminare una stanza e ho disegnato un abito per lei, che sa essere felice, giocosa e, come la definisco io, ‘downtown chic’. Inoltre ho aggiunto qualche dettaglio speciale per celebrare i suoi classici polka dots” ha dichiarato lo stilista.

 

Le fan italiane potranno acquistare esclusivamente all’indirizzo disneystore.it la nuova Minnie Mouse Signature Collection che comprende abiti e accessori tutti contraddistinti dal caratteristico fiocco di Minnie e dagli inconfondibili polka dots.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*