Home » Lifestyle&Moda » I Brand della moda che non tutti sanno essere italiani

I Brand della moda che non tutti sanno essere italiani

Diciamolo subito senza timore di smentite: quando si parla di moda il nostro paese ha poco da invidiare agli altri. Anzi per la precisione si può affermare con certezza che siamo maestri in questo campo.

Sono tanti i brand della moda che non tutti sanno essere italiani e che vengono erroneamente accostati ad altri paesi. Tanti marchi, noti e meno noti, il cui nome spesso di sapore straniero non fa pensare al made in Italy. Eppure sono prodotti nostrani.

Chi, ad esempio, può immaginare che un brand come Harmont & Blaine sia al 100% italiano? Ovviamente il nome può trarre facilmente in inganno ma si para di un marchio totalmente made in Italy. Stessa cosa dicasi per la Jeckerson : sebbene il nome sia british, il marchio noto per l’abbigliamento casual è di Monza, quindi italiano in tutto e per tutto.

Tanti casi che si rincorrono tra di loro e che danno vita ad un quadro piuttosto variegato. Un altro esempio di quanto fin qui detto è rappresentato dall’azienda Colmar. Che non tutti sanno essere un brand quasi centenario in quanto nato nel 1923 anch’esso a Monza, in Brianza.

Inizialmente l’azienda era specializzata nella produzione di cappelli in feltro ed abiti da lavoro; nel tempo si è specializzata diventando un brand estremamente richiesto sul mercato e ramificato. Oggi l’azienda è rivolta a diverse fasce di età e senza distinzione di sesso: c’è Colmar uomo, segmento dedicato al pubblico maschile. E il corrispondente per la parte femminile.  Il marchio di fabbrica riconosciuto a questa azienda in tutto il mondo è legato alla produzione di abbigliamento da sci, al punto che per le Olimpiadi del 1952 la Colmar venne scelta come azienda ufficiale per vestire la nazionale italiana di sci. Collaborazione che è proseguita per 40 anni con la Federazione Italiana Sport Invernali. Oggi la Colmar si è ampliata ulteriormente andando a specializzarsi anche nel campo dell’abbigliamento casual sportivo.

In sostanza andando a cercare nel vasto panorama dei marchi di abbigliamento si possono trovare storie interessanti e, per certi versi, romantiche, che affondano le proprie radici nel secolo scorso. Storie di marchi che hanno fatto la storia del made in Italy contribuendo alla crescita del paese. Brand noti che, per errore, si tende ad identificare come appartenenti ad altri paesi cma che, in realtà, sono italianissimi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*