Home » Economia » Guida acquisti su internet: scegliere un e-commerce sicuro

Guida acquisti su internet: scegliere un e-commerce sicuro

Volano i dati riferiti agli acquisti online: gli ultimi indicatori lasciano segnare tale crescita per tutti i principali comparti del web. Dalla vendita di prodotti ai servizi passando per assicurazioni, servizi bancari e perfino gli investimenti. E, ovviamente, gli e-commerce: quindi i negozi online.
Oggi l’offerta è piuttosto nutrita e l’utente deve essere in grado di destreggiarsi in questa giungla per essere certo di affidarsi ad un e-commerce sicuro. Sono tanti gli aspetti legati alla sicurezza ai quali si deve badare prima di mettersi al pc per effettuare un acquisto. Vediamone alcuni.

La prima impressione come noto, spesso è quella che conta; di conseguenza quando si naviga su un e-commerce è importante anche l’aspetto estetico e, soprattutto la qualità in termini di navigabilità.

Spesso un sito appare gradevole dal punto di vista di impatto ma poco fruibile: la navigabilità è un aspetto importante, soprattutto se si tratta di un e-commerce perché l’utente deve avere ben chiaro ogni passaggio che porta alla fase finale del pagamento.

Sempre nella sfera del come si presenta un sito rientra l’aspetto legato a descrizioni e recensioni dei prodotti: che dovrebbero essere il più possibile veritiere, dato che quella delle recensioni finte è una delle principali piaghe degli e-commerce.

Ma gli acquisti online hanno in particolare una criticità, un aspetto fondamentale cui gli utenti guardano sempre con (giusto) timore: il pagamento. Una volta scelto l’oggetto da acquistare si procede infatti a pagarlo. E qui entra in ballo più di ogni altro momento la questione sicurezza.

È importante avere una vasta gamma di metodologie di pagamento tra le quali scegliere; e prediligere metodi sicuri (come quelli che vanno per la maggiore online, si veda Paypal).

La sicurezza dei pagamenti è il primo fattore discriminante quando si va a scegliere un e-commerce per effettuare acquisti. Una volta valutato al meglio il discorso legato alla modalità di pagamento, entra in gioco la spedizione e il servizio assistenza clienti.

Da prediligere sempre e comunque spedizioni rapide e sicure con vettori nazionali noti; importante che le spedizioni in questione siano tracciabili online per avere sotto controllo in ogni momento il pacco.

Un insieme di fattori che determina il successo di un e-commerce nel mercato del web; in Italia il settore in crescita e si possono trovare e-commerce affidabili che rispondano ai requisiti di cui sopra. È il caso ad esempio di Grepair.it, e-commerce che permette pagamenti sicuri con strumenti come PayPal, che si affida esclusivamente a vettori nazionali per le spedizioni e che offre un servizio di supporto telefonico e assistenza via chat per i clienti.

Sono queste le caratteristiche che contribuiscono a fare la differenza tra e-commerce affidabile e non: sicurezza, serietà, velocità, efficienza, cura del cliente.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*