Home » Cultura&Spettacoli » Premi Oscar 2017: le nomination e la situazione dopo le vittorie ai SAG Awards

Premi Oscar 2017: le nomination e la situazione dopo le vittorie ai SAG Awards

di Francesco Bacci

Martedì 24 gennaio, sono state rilasciate le nomination ufficiali per l’ottantanovesima edizione degli Oscar. L’ Academy ha nominato ben 9 film nella categoria “Miglior film” ed a parte qualche sorpresa, le candidature hanno rispettato i pronostici.

Una di queste è l’esclusione della protagonista di “Arrival”. Nessuno si aspettava l’assenza di Amy Adams: la talentuosa attrice ha brillato quest’anno grazie a due ruoli complessi ed interessanti: Susan in “Animali Notturni” e la linguista Louise in “Arrival”. Nonostante i tantissimi apprezzamenti da parte di critica e pubblico, non è rientrata nella rosa del premio “Milglior Attrice”. Al suo posto la veterana Meryl Streep, che segna un nuovo record con ben venti nomination.

A sorpresa è stato nominato Michael Shannon per “Animali Notturni” e Viggo Mortensen per “Captain Fantastic”, mentre è stato snobbato Hugh Grant che in molti davano come nome certo nella rosa di “Miglior Attore non protagonista”. Tanto amore per “La La Land” che al pari di “Titanic” e “Eva contro Eva”, ottiene il maggior numero di candidature di sempre, ben 14. Seguono le 8 per “Moonlight” e “Arrival” e le sei per “Lion”, “La battaglia di Hacksaw Ridge” e “Manchester by the Sea”. Candidati anche “Fences”, “Hell or High Water” e “Il diritto di contare”.

Di seguito le nomination delle categorie principali:

MIGLIOR FILM 

La La Land, Moonlight, Manchester by the Sea, Arrival, Lion, Hidden Figures, Fences, Hell or High Water

MIGLIOR REGIA 

Denis Villeneuve (Arrival), Mel Gibson (Hacksaw Ridge), Damien Chazelle (La La Land), Kenneth Lonegan (Manchester by the Sea), Barry Jenkins (Moonlight)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA 

Casey Affleck (Manchester by the Sea), Andrew Garfield (Hacksaw Ridge), Ryan Gosling (La La Land)

Viggo Mortensen (Captain Fantastic), Denzel Washington (Fences)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA 

Meryl Streep (Florence), Isabelle Huppert (Elle), Ruth Negga (Loving), Natalie Portman (Jackie), Emma Stone (La La Land)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA 

Maershala Ali (Moonlight), Jeff Bridges (Hell or High Water), Lucas Hedges (Manchester by the Sea)

Dev Patel (Lion), Michael Shannon (Animali notturni)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Viola Davis (Fences), Naomie Harris (Moonlight), Nicole Kidman (Lion), Octavia Spencer (Hidden Figures), Michelle Williams (Manchester by the Sea)

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE 

Moonlight, Arrival, Fences, Hidden Figures, Lion,

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE 

Hell or High Water,La La Land, The Lobster, Manchester by the Sea, 20th Century Women

 

Dopo la cerimonia dei SAG Awards di domenica 29 gennaio, la situazione risulta ancora più complessa: Emma Stone diventa frontrunner per il premio “Miglior Attrice” e Denzel Washington acquista punti per il premio “Miglior Attore”.

Con una annata così imprevidibile, è troppo presto per fare dei pronostici veri e propri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*