Home » Lifestyle&Moda » Hotel diurni, un trend in espansione: viziarsi in un 5 stelle spendendo la metà

Hotel diurni, un trend in espansione: viziarsi in un 5 stelle spendendo la metà

di Laura Candeloro
Cerchi relax in un viaggio d’affari tra un appuntamento e l’altro? Siete genitori che per un giorno particolare volete festeggiare una ricorrenza in intimità lontano dalla prole? Siete una squadra di atleti in trasferta?  Passare una giornata a viziarsi in un hotel a 5 stelle fra  una Spa e una cena luculliana ma ad una tariffa accessibile ai più,  è ciò che fa per voi.

Sono sempre più le boutique hotel o design hotel – strutture di lusso, con ambienti intimi e raffinati- che affittano le camere per uso diurno (day use) inclusi i servizi di hotellerie a tariffe scontate fino al 70% rispetto alla tariffa notturna.

Con soli 39 euro si prende una stanza doppia di un hotel a 4 stelle nel centro di Roma dalle 9 alle 18 mentre  una suite con terrazzo e vasca jacuzzi in un hotel 5 stelle di Milano costa  90 euro. Uno spazio dotato di ogni confort per lavorare,  organizzare meeting o presentazioni, oppure per riposarsi e cercare relax prima di un appuntamento o durante uno stop-over.

Due sono i siti italiani dove prenotare un albergo per concedersi una pausa e coccole durante il giorno: daybreakhotels.com che offre non solo camere e suite, (in genere tra le 10 e le 18), ma anche sale meeting, SPA, acquistabili sia come ingresso sia in esclusiva, piscine e ristoranti. La piattaforma raccoglie più di 130 alberghi 3-5 stelle delle principali città italiane. A Milano si può scegliere tra lo Sheraton Diana Majestic, il Ramada Plaza, il Westin Palace o l’Hotel The Gray.

A Roma – dove si registra il boom di hotel day-use: prima città in Italia e in Europa con oltre diecimila prenotazioni su DayBreakHotels.com – la scelta spazia dal Radisson Blu Es, al Crowne Plaza Rome – St. Peter’s, al Worldhotel Ripa. A Torino si può prenotare nel lussuoso Golden Palace Hotel, mentre a Firenze si può soggiornare nell’esclusiva Villa La Vedetta. A Napoli, infine, si possono passare ore indimenticabili all’Art Resort Galleria Umberto o al Relais settecentesco Villa Buonanno.

Oppure su Dayuse.com, ideata nel 2010 da David Lebée, che raggruppa 120 hotel diurni con elevati standard di qualità, di cui una trentina a Firenze e 45 nel resto della Toscana, ad esempio a Lucca, in Versilia, nel Chianti senese e a Grosseto. L’obiettivo dichiarato è di “trasformare le abitudini di consumo di una clientela di massa sempre più mobile, connessa ed esigente: lavorare tranquillamente in un ufficio diverso dal solito, trasformare uno scalo in un momento di piacere o concedersi una giornata “daycation” per godersi i servizi di un hotel di lusso ad un prezzo accessibile (camera deluxe, servizio in camera, Spa…).”.

La città del giglio è terza in Italia per numero di prenotazioni, la maggior parte last minute: 200 al mese (250 in tutta la regione), un quinto di quelle registrate ogni 30 giorni in tutto il Belpaese. Le tariffe? Per una camera in day-use a Firenze si va dai 60 euro dell’Home Florence (4 stelle) ai 175 euro del Ville  per la deluxe con accesso Spa con vista sull’Arno.  Nella capitale per una stanza con accesso alla spa dalle 9 alle 17 al Radisson Hotel si spendono solo 90 euro  contro i 270 richiesti per un pernottamento.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*