Home » Altre storie » Essere altruisti? Allunga la vita: lo dicono gli scienziati

Essere altruisti? Allunga la vita: lo dicono gli scienziati

di Federico Baglioni

 

Aiutare gli altri non è semplicemente qualcosa di socialmente importante, ma portà anche dei benefici a colui che aiuta. Ecco cosa si è scoperto

Potrà sembrare una frase fatta, eppure aiutare il prossimo allunga davvero la vita. Sappiamo che essere altruisti è utile socialmente e può essere davvero gratificante, ma quanto effettivamente fa bene in termini di salute a chi aiuta? Un gruppo di ricercatori di diverse Università e Istituti di ricerca internazionali ha cercato di studiare questo aspetto in un contesto particolare, ovvero quello degli anziani. È noto come gli anziani traggano giovamento dall’accudire i nipoti, specie quando si è considerati dei punti di riferimento.

Lo studio invece, pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior, considera solamente gli anziani (500 soggetti in totale) che non hanno mai avuto nipoti o comunque se ne sono occupati solamente in sporadiche occasioni. In generale sono stati considerati gli adulti di età tra i 70 e i 103 anni.

Il risultato? Gli anziani che aiutano il prossimo aiutano anche sé stessi e non solo, come è facile immaginare, quando si considera una stabile relazione nonno-nipote, ma anche per quegli anziani che aiutano i figli o addirittura persone che sono al di fuori del contesto familiare. In altre parole tutti ne guadagnano in termini di durata della vita: coloro che hanno aiutato hanno vissuto in media tre anni di più rispetto a chi non ha svolto alcuna attività di aiuto sociale.

Questo mostra l’incredibile impatto dell’altruismo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un contesto familiare. Come descritto su OggiScienza.it, vi è una predisposizione al supporto sociale nata inizialmente dal contesto familiare che nel tempo ha influenzato il sistema neurale e ormonale. Ecco perché si tende ad aiutare anche chi non è della propria famiglia.

In conclusione, l’altruismo fa bene non solo moralmente, ma addirittura ci fa vivere di più. Certo non si può parlare di rimedio “antivecchiaia”, ma è di sicuro uno stimolo ulteriore per comportarsi con altruismo verso gli altri.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*