Home » Cultura&Spettacoli » Il ritorno di “Will & Grace” nell’era delle “resurrezioni” televisive

Il ritorno di “Will & Grace” nell’era delle “resurrezioni” televisive

di Francesco Bacci

 

È di pochi giorni fa la lieta novella che “Will & Grace”, la serie andata in onda tra il 1998 e il 2006 tornerà nel 2017 con una nuova stagione. Scopriamo i dettagli di questo ritorno e facciamo il punto della situazione attuale televisiva, sempre più caratterizzata da ritorni sorprendenti.

La sit-com “Will & Grace” ha segnato la storia del piccolo schermo: in America andava in onda insieme ad un cult generazionale, “Friends” e diventò una delle serie televisive con maggiore successo in termini di critica e pubblico: 30 Emmy vinti, il series finale fu seguito da ben 18.5 milioni di telespettatori. È stato uno dei primi telefilm ad aver inserito apertamente tematiche LGBT, presentandoci due protagonisti gay. Come successe a “La Tata”, la sit-com entrò a far parte della cultura pop italiana e viene tuttora mandata in onda da Foxlife.

L’annuncio ufficiale di un revival di dieci episodi arriva quattro mesi dopo il rilascio su YouTube di un mini-episodio a tema “elezioni americane” che ha visto il cast e la crew riunirsi ottenendo un grande successo di critica e pubblico: gli anni passano ma l’umorismo dissacrante e il talento degli attori non sembrano tramontare.

Il ritorno di “Will & Grace” si inserisce nell’era delle resurrezioni televisive. Tante sono le serie che sono tornate o torneranno per nuove stagioni dopo decenni di assenza: “X-Files” l’anno scorso, “Le Amiche di mamma”, “Una Mamma per Amica” con i quattro episodi speciali su Netflix, “Prison Break” con la quinta stagione in arrivo, “Twin Peaks” che debutterà con la terza stagione su Showtime dopo ben 25 anni. Il panorama televisivo sta cambiando ed in assenza di nuovi successi, si cerca di dare nuova linfa ai cult generazionali degli anni novanta e duemila.

Come va interpretato questo nuovo periodo televisivo? A mio avviso, discretamente bene. A distanza di anni, spesso gli sceneggiatori hanno sia nuove idee originali da adattare al momento, sia la possibilità di reinserire show andati in onda in tempi diversi, all’interno dell’era dei social network e della globalizzazione. Con “X-Files” e “Una Mamma per Amica” ha pressoché funzionato ed essere ottimisti anche su “Will & Grace” non sembra una mossa azzardata. Non vediamo l’ora di ritrovare Karen, Jack, Will e Grace che, in un clima così difficile, ci erano decisamente mancati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*