Home » Cultura&Spettacoli » Intervista a J-Ax e Fedez: i “Comunisti col Rolex”. Esce il nuovo album, le date del tour

Intervista a J-Ax e Fedez: i “Comunisti col Rolex”. Esce il nuovo album, le date del tour

 

 

di Francesca Binfarè

 

“Comunisti col Rolex” è il disco – lanciato dai singoli “Vorrei ma non posto” e “Assenzio”, featuring Stash e Levante – di J-Ax & Fedez, per la prima volta al lavoro insieme su un album. In uscita oggi 20 gennaio, il disco contiene 16 brani ricchi di collaborazioni: gli artisti coinvolti sono Alessandra Amoroso, Alessia Cara, Arisa, Loredana Bertè, Giusy Ferreri, Sergio Sylvestre, Stash dei The Kolors insieme a Levante, Nek (che è stato compagno di avventura di J-Ax ad Amici).

 

Iniziamo dalla genesi del progetto?

Abbiamo una convivenza, con la società Newtopia, che dura da 4 anni: è un’avventura rischiosa che ci ha dà tanto, ed è stato inevitabile dopo anni di lavoro fianco a fianco fare un disco insieme. Questo ci ha permesso di suddividere ansie e aspettative, abbiamo tolto la pressione della riconferma e abbiamo sperimentato cose che magari nei nostri dischi solisti non avremmo fatto. E (precisa Ax, nda) per la prima volta abbiamo parlato di cosa succede dentro di noi, rivolgendo la penna all’interno invece che sulla realtà esterna.

 

Inevitabile chiedere del titolo…

Ci hanno spesso chiamato comunisti col Rolex per sottolineare una contraddizione che non esiste, cioè l’ipotetica incoerenza di due artisti che guadagnano bene ma continuano a trattare temi sociali. Per noi invece “Comunisti col Rolex” è il simbolo del nostro riscatto sociale: ci si può arricchire onestamente ed è una cosa di cui andar fieri.

 

Cosa ci dite delle numerose collaborazioni presenti nel disco? 

Sono nate da una scelta molto naturale. Abbiamo scritto tutti i brani e poi ci siamo posti il quesito ‘chi può mettere in risalto il brano?’.

 

“L’Italia per me”, cantata con Sergio Sylvestre, è una canzone dedicata alla nostra terra. Ce ne parlate?

Abbiamo voluto dedicare un brano al nostro paese senza sembrare fascisti. Il tricolore in Italia sembra una cosa destrorsa, invece dovrebbe essere di tutti. È bello ricordarsi dell’Italia buona, che c’è. Esiste. Sergio per noi è il vero nuovo italiano: non conta se nasci in un paese, conta se lo ami. E Sergio ama l’Italia.

 

In “Musica del cazzo” citate una lista di artisti.

J-Ax: È il mio brano preferito, in cui glorifichiamo i nostri riferimenti musicali. Quello che per gli altri è un insulto per noi è un complimento. Fedez: Non ho niente contro Tiziano (Ferro, nda) e Jovanotti. Anzi io a Jova voglio bene. Ho usato il riferimento a Tiziano (citato anche in “Comunisti col Rolex”, nda) per accendere i riflettori sull’uso di due pesi e due misure sulla stampa. Quando ho comprato questa casa (la presentazione dell’album si è svolta lì, nda) ho pubblicato diverse foto, ma non ho mai detto che fosse casa mia; potevo essere in un hotel. Hanno scritto che sputavo sulla miseria, sono usciti una marea di articoli. Sono offesissimo perché costa più di 2 milioni di euro (ride, nda)! Però di Tiziano che ha preso casa qui di fianco nessuno ha scritto nulla. Lui è bravissimo ma ha un passato fiscale torbido e nessuno dice niente.

 

Chiudiamo tornando alla musica: la prevendita dei concerti sta andando molto bene.

Il tour è già sold out in alcune date, pensiamo andranno esauriti anche gli altri live. E poi, parteciperemo ai festival estivi.

 

Il nuovo singolo di J-Ax e Fedez, “Piccole cose” featuring Alessandra Amoroso è in rotazione radiofonica e in vendita da oggi, 20 gennaio.

 

Tracklist di “Comunisti col Rolex” – J-Ax e Fedez:

1 Assenzio (feat. Stash e Levante)

  1. Comunisti col Rolex
  2. Il giorno e la notte (feat. Giusy Ferreri)
  3. Senza pagare
  4. Fratelli di paglia
  5. Tutto il mondo è periferia
  6. Milano intorno
  7. Vorrei ma non posto
  8. L’Italia per me (feat. Sergio Sylvestre)
  9. Musica del cazzo
  10. Piccole cose (feat. Alessandra Amoroso)
  11. Cuore Nerd (feat. Alessia Cara)
  12. Anni Luce (feat. Nek)
  13. Meglio tardi che noi (feat. Arisa)
  14. Allergia (feat. Loredana Bertè)
  15. Pieno di Stronzi

 

Le date dell’instore tour di J-Ax e Fedez:

A partire da oggi, 20 gennaio, J-Ax & Fedez incontrano i fan e firmano le copie di “Comunisti col Rolex” (Sony Music) nelle principali città italiane: il 20 gennaio saranno a Torino, il 21 a Orio al Serio, il 22 a Milano, il 23 a Cagliari, il 24 a Roma, il 25 a Nola (Napoli), il 26 a Palermo, il 27 a Belpasso (Catania), il 28 a Lonato del Garda (Brescia), il 29 a Torri di Quartesolo (Vicenza), il 30 a Paderno Dugnano (Milano) e il 31 a Varese. A febbraio, invece, terranno 5 instore: il 2 a Campi Bisenzio (Firenze), il 3 a Perugia, il 4 Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), il 5 a La Spezia e il 6 a Genova.

 

Le date del tour di J-Ax e Fedez:

11 Marzo – Torino PalaAlpitour

13 Marzo – Bologna Unipol Arena

15 Marzo – Firenze Nelson Mandela Forum

18 Marzo – Roma Palalottomatica Sold out

19 Marzo – Roma Palalottomatica

28 Marzo – Napoli PalaPartenope

31 Marzo – Acireale Pal’Art Hotel

3 Aprile – Reggio Calabria PalaCalafiore

5 Aprile – Bari PalaFlorio

7 Aprile – Padova Kioene Arena

8 Aprile – Conegliano Zoppas Arena

10 Aprile – Milano Mediolanum Forum Sold out

11 Aprile – Milano Mediolanum Forum Sould out

13 Aprile – Milano Mediolanum Forum

16 Aprile – Trieste PalaTrieste

19 Aprile – Genova 105 Stadium

21 Aprile – Montichiari (BS) PalaGeorge

22 Aprile – Pesaro Adriatic Arena

Radio Partner è RTL 102.5.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*